Quantcast
Ci attende un WEEKEND dal sapore invernale, con TEMPERATURE in calo e instabilità
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / Ci attende un WEEKEND dal sapore invernale, con TEMPERATURE in calo e instabilità

Ci attende un WEEKEND dal sapore invernale, con TEMPERATURE in calo e instabilità

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS!

Ci attende un fine settimana instabile sulla Sicilia con piogge e aria fredda di origine artica, che porterà le temperature al di sotto delle medie stagionali.
Nella giornata di venerdì sentiremo ancora gli effetti della perturbazione che ci ha interessato in queste ore, con qualche pioggia soprattutto sui settori centro-settentrionali e una ventilazione sostenuta dai quadranti orientali.
Tra sabato e domenica, complice l’elevazione di un promontorio anticiclonico sulla penisola iberica, correnti instabili e fredde interesseranno il Mediterraneo centrale e quindi anche la nostra isola.
Valori a 850 hPa fino a 0° porteranno temperature dal sapore invernale soprattutto nella giornata di domenica, con l’arrivo di nuove piogge e venti di maestrale.

 

EVOLUZIONE PER IL WEEKEND

VENERDÌ 16 aprile

Al mattino cielo molto nuvoloso o coperto su tutta l’isola, con piogge sparse di debole o moderata intensità, soprattutto sulla Sicilia settentrionale e orientale. Nel pomeriggio qualche schiarita in più con cielo velato o nuvoloso ma ancora con la possibilità di qualche debole pioggia. In serata nuove nubi in arrivo.
Temperature in lieve aumento nei valori massimi, stazionarie nei minimi.
Venti di moderata intensità dai quadranti orientali.
Mari molto mossi, localmente agitato il canale di Sicilia.

SABATO 17 aprile

Sin dal mattino e per il resto della giornata cielo nuvoloso o coperto su gran parte dell’isola, con locali piogge di debole intensità, specie sui settori tirrenici e nelle zone interne. Qualche schiarita solo lungo la costa meridionale ma con tendenza ad un aumento della nuvolosità.
Temperature in lieve calo.
Venti di debole o moderata intensità, variabili.
Mari mossi.

DOMENICA 18 aprile

Al mattino piogge sparse di debole o moderata intensità sulla Sicilia centro-settentrionale; altrove cielo poco nuvoloso o nuvoloso con basse probabilità di fenomeni. Dal pomeriggio nubi in arrivo sulla Sicilia occidentale con piogge di debole o moderata intensità, in estensione al resto dell’isola durante la serata. Neve oltre I 1400m
Temperature in calo sia nei valori massimi che minimi.
Venti di ponente di moderata intensità.
Mari mossi o localmente molto mossi.

 

Articolo di: Alessandro Lucia

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia