Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / Continua l’eccezionale SICCITÀ sulla SICILIA: nubi e locale variabilità VENERDÌ, poi tanto SOLE e ANTICICLONE

Continua l’eccezionale SICCITÀ sulla SICILIA: nubi e locale variabilità VENERDÌ, poi tanto SOLE e ANTICICLONE

Continua l’eccezionale siccità che sta flagellando la Sicilia dove su alcune zone non piove da inizio anno.
Tutto ciò è causato da un’anomala attività del Vortice Polare, la quale compattezza sta impedendo alle perturbazioni sia atlantiche che nord-atlantiche di penetrare sul Mediterraneo.
Il risultato è una conseguente anomalia barica su gran parte del nostro territorio con l’alta pressione che ha messo radici fin dai primi giorni dell’anno.

 

ANALISI SINOTTICA


Un nuovo e ulteriore ricompattamento del Vortice Polare andrà a fornire nuova linfa alla intensa attività depressionaria presente sul nord-Atlantico, balzata anche alle cronache dei giornali a causa del forte maltempo che la tempesta Ciara ha arrecato su alcune nazioni europee.

Ancora una volta il Mediterraneo si ritroverà alla prese con una poderosa risposta anticiclonica che, seppur smussata dai modelli, e dopo un temporaneo cedimento nella giornata di venerdì, farà sentire i suoi effetti proprio fra sabato e domenica apportando un netto miglioramento delle condizioni del tempo e un generale aumento delle temperature che localmente potranno raggiungere valori prossimi ai +20 °C.
Scendiamo quindi nel dettaglio e scopriamo insieme cosa ci riserverà il tempo per il weekend.


EVOLUZIONE PER IL WEEKEND

Venerdì 14 febbraio

Al mattino avremo condizioni di cielo parzialmente nuvoloso ovunque con maggiori spazi soleggiati sul settore ionico. Fra il pomeriggio e la sera nubi in aumento sul settore tirrenico con possibili deboli fenomeni più probabili sul messinese; asciutto altrove. Deboli nevicate in serata sul settore nord dell’Etna a partire dai 1500 metri.
Le Temperature saranno in lieve calo dal pomeriggio mentre i venti saranno in graduale rotazione e intensificazione da maestrale.
Mari: generalmente mossi con moto ondoso in aumento in serata.

Sabato 15 febbraio

Sarà una giornata caratterizzata da condizioni di generale bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque salvo qualche addensamento in più sul settore tirrenico.
Le temperature saranno in lieve aumento con locali punte prossime ai +20 °C.
I venti soffieranno moderati dai quadranti settentrionali.
Mari: molto mosso lo ionio mossi i restanti bacini.

Domenica 16 febbraio

Al mattino avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione. Nel pomeriggio modesto aumento della nuvolosità con cielo poco o parzialmente nuvoloso su gran parte della Sicilia ma senza fenomeni.
Le temperature saranno stazionarie e superiori alle medie stagionali con locali punte di +20 °C.
I venti soffieranno deboli dai quadranti settentrionali.
Mari: mosso lo Ionio, poco mossi i restanti bacini.

 

Articolo di: Stefano Albanese

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia