Quantcast
ERACLEA MINOA: piccola località, ma ricca di incanto e storia
Home / Natura e territorio / ERACLEA MINOA: piccola località, ma ricca di incanto e storia

ERACLEA MINOA: piccola località, ma ricca di incanto e storia

Ritorna l’appuntamento con la nostra rubrica interamente dedicata alle bellezze della nostra isola.
A ormai poche ore dal Ferragosto 2022, i preparativi degli italiani per recarsi nelle spiagge di tutta la Penisola prendono sempre più forma.
Ed è proprio per il seguente motivo che il CMS vuole consigliare qualche bella località, naturalmente siciliana, dove trascorrere il prossimo weekend all’insegna della festa dell’estate.
Il nostro tour virtuale si svolge nel territorio agrigentino, nella parte meridionale della nostra Sicilia.
Il CMS, infatti, fa capolino ad Eraclea Minoa, bellissima località ubicata ad Ovest di Agrigento, qualche chilometro prima di raggiungere il territorio di Sciacca.
Si tratta di un luogo incantevole, forse tra i meno conosciuti della Sicilia, ma che riesce a creare un giusto mix tra mitologia e attrazione turistica.
Eraclea Minoa
Ed è proprio in questo secondo punto che vogliamo concentrare la nostra rubrica odierna, ovvero la favolosa spiaggia, stracolma ogni estate di numerosi turisti che approfittano per fare un bagno nelle sue cristalline acque.
Dopo aver visitato le rovine del paese, un tuffo a mare è certamente consigliato, anzi, quasi d’obbligo.
L’accesso alla spiaggia avviene attraverso un passaggio all’interno della pineta, un luogo dove è piacevole ripararsi dal caldo grazie alla frescura provocata dall’estesa ombra che il sole crea riflettendo i propri raggi solari sui numerosissimi pini che la compongono.
Una volta giunti in spiaggia il panorama che si presenta ai nostri occhi è davvero mozzafiato: sabbia dal color bianco, fine e pulita, anch’essa estesa per qualche km fino a raggiungere la zona maggiormente brulica, con una piccola scogliera color bianco che si affaccia sul Mar Mediterraneo.
E poi c’è il grande protagonista: il mare di Eraclea Minoa.
Acque cristalline, che tali rimangono anche quando si presentano giornate ventilate e con il mare leggermente mosso.
Generalmente le acque si presentano poco profonde, ma con una fitta presenza di alghe, tipica di quelle zone sicule.
Insomma, in un’area dove la mitologia prende il sopravvento, esiste anche l’attrazione e la bellezza peculiare di una delle spiagge, si, forse meno conosciute, ma certamente tra le più suggestive di tutto il litorale meridionale.

 

Articolo di: Davide Villaggio

©centrometeosicilia.it

Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia