Quantcast
FINE del CALDO ANOMALO da martedì in SICILIA: temperature in forte calo e piogge sparse
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / FINE del CALDO ANOMALO da martedì in SICILIA: temperature in forte calo e piogge sparse

FINE del CALDO ANOMALO da martedì in SICILIA: temperature in forte calo e piogge sparse

Un cordiale saluto a tutti i lettori da parte della redazione del CMS.
Nel corso di questi ultimi giorni la stagione primaverile ha ingranato la marcia per via delle condizioni atmosferiche che hanno assunto caratteristiche simil-estive, con tempo generalmente stabile e con temperature diurne che localmente hanno sfiorato i +30°C.
A determinare queste temperature insolitamente elevate per questo periodo è stata la presenza di un campo di pressione alta e livellata supportata da un promontorio anticiclonico sub tropicale presente tra l’Italia meridionale ed il Mediterraneo centro orientale. Qualche velatura accompagnata dalla presenza di una discreta concentrazione di pulviscolo sahariano in sospensione ha conferito al cielo un aspetto lattiginoso.
Nel corso dei prossimi giorni la goccia fredda che giorni fa ha interessato la Sardegna verrà agganciata da una saccatura atlantica in transito lungo le nostre regioni centro settentrionali, risalendo nella giornata di Martedì dal nord Africa per attraversare da sudovest verso nordest il Canale di Sicilia ed il basso mar Ionio, determinando un peggioramento delle condizioni atmosferiche che riguarderà buona parte del territorio regionale, specie le aree centro meridionali ed orientali.
Al seguito del passaggio di questa circolazione depressionaria affluiranno masse di aria relativamente più fredde in arrivo dall’Europa settentrionale che determineranno un calo termico.
Ma adesso dopo quest’analisi diamo un’occhiata alle condizioni atmosferiche previste per i prossimi giorni.
Tempo previsto per Lunedì 15 Aprile
Al mattino avremo condizioni di cielo poco nuvoloso o velato ovunque, tendenza nel corso della giornata ad una graduale intensificazione della nuvolosità a partire dalla Sicilia occidentale e sud occidentale in estensione a buona parte del territorio regionale, ma a questa nuvolosità in prevalenza stratificata non saranno associati fenomeni degni di nota.
Venti moderati in prevalenza dai quadranti orientali ovunque ma con locali rinforzi dai quadranti sud orientali lungo il Canale di Sicilia ed il settore sud occidentale dell’isola.
Mari da poco mossi a mossi, sia il Canale di Sicilia che il mar Ionio.
Temperature generalmente stazionarie con i valori che risulteranno ben al di sopra delle medie del periodo.
Tempo previsto per Martedì 16 Aprile
Fin dalle prime ore del giorno su buona parte della Sicilia centro meridionale si assisterà ad incremento della nuvolosità a cui saranno associate delle precipitazioni sparse e di moderata intensità, tendenza in giornata ad ulteriore intensificazione ed estensione della fenomenologia che localmente potrà assumere carattere di rovescio o temporale soprattutto lungo il settore centro meridionale ed orientale siculo, mentre lungo il settore tirrenico centro occidentale i fenomeni risulteranno meno intensi ed estesi.
Nel corso della serata tendenza ad attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni ad iniziare dalla Sicilia occidentale, con il miglioramento che entro la nottata si estenderà a buona parte della Sicilia centro occidentale.
Venti da deboli a moderati in prevalenza dai quadranti orientali e nord-orientali.
Mari generalmente mossi.
Temperature in graduale diminuzione.
Tempo previsto per Mercoledì 17 Aprile
In mattinata e per buona parte della giornata avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso ovunque con la nuvolosità che risulterà più compatta lungo il settore tirrenico centrale ed orientale dove non si escludono delle precipitazioni sparse di debole intensità, mentre lungo il settore meridionale dell’isola avremo, specie a partire dalla seconda parte della giornata, delle schiarite via via più ampie.
Venti moderati di Maestrale con locali rinforzi lungo il settore sud occidentale dell’isola e lungo il Canale di Sicilia.
Mari da mosso a molto mosso il Canale di Sicilia, mossi i rimanenti mari.

Temperature in ulteriore diminuzione, più sensibile lungo il settore occidentale e settentrionale dell’isola.

 

Articolo di:  Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia