Quantcast
WEEKEND di PASQUA a tratti instabile e con TEMPERATURE inferiori alle medie stagionali
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / WEEKEND di PASQUA a tratti instabile e con TEMPERATURE inferiori alle medie stagionali

WEEKEND di PASQUA a tratti instabile e con TEMPERATURE inferiori alle medie stagionali

Le dinamiche meteorologiche del fine settimana pasquale saranno contraddistinte dal transito di un minimo di bassa pressione che darà vita a condizioni di instabilità atmosferica sulla nostra Regione con temperature che si porteranno su valori al di sotto delle medie del periodo.

EVOLUZIONE


Venerdì 7 aprile 2023

Il cielo si presenterà generalmente sereno o poco nuvoloso su buona parte della Regione per gran parte del giorno. Un generale aumento della copertura nuvolosa è atteso a partire dalle ore centrali della giornata sui settori orientali della Regione a cui potranno essere associati fenomeni precipitativi di debole o, al più, moderata intensità che interesseranno messinese, ennese e siracusano. Migliora nel corso delle tarde ore serali.
Temperature: minime stazionarie con valori generalmente compresi tra +2°C e +8°C. Massime stabili con valori generalmente compresi tra +12°C e +18°C. 
Venti: tra deboli e molto deboli, da direzione variabile, per buona parte del giorno fatta eccezione per le ore centrali della giornata in cui la ventilazione si disporrà, debolmente, in regime di brezza. 
Mari: poco mossi tutti i bacini. Localmente calmo, a tratti, lo Ionio.


Sabato 8 aprile 2023

Nella notte ed al mattino, il cielo si presenterà sereno o, al più, velato sull’intero territorio regionale. A partire dalle ore centrali della giornata è atteso un graduale aumento della copertura nuvolosa sui settori orientali della Regione; in tale contesto, a partire dalle ore serali, non si escludono possibili precipitazioni di debole intensità su messinese e catanese. 
Temperature: minime stabili con valori generalmente variabili tra +2°C e +8°C. Massime stazionarie o in lieve aumento con valori generalmente compresi tra +13°C e +19°C. Non si escludono locali picchi fino a +20°C/+21°C sulla Piana di Catania. 
Venti: di notte ed al mattino, deboli o molto deboli da direzione variabile. A partire dalle ore centrali della giornata, la ventilazione si disporrà in regime di brezza con intensità debole o, localmente, moderata. In serata, i venti spireranno, ovunque, da Libeccio con debole intensità.
Mari: da poco mossi a mossi tutti i bacini.

Domenica 9 aprile 2023

Il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio regionale per buona parte della giornata. In tale contesto, saranno possibili precipitazioni di debole o moderata intensità sulla fascia costiera e sui principali rilievi montuosi. Tali fenomeni, potranno, localmente, anche assumere carattere di rovescio. Un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche è previsto nel corso delle ore serali, fatta eccezione per il messinese ove persisterà una certa fenomenologia che potrà anche assumere carattere temporalesco. 
Temperature: minime in aumento con valori generalmente compresi tra +5°C e +11°C. Massime in lieve aumento con valori generalmente compresi tra +15°C e +20°C. 
Venti: generalmente moderati o sostenuti da Maestrale. Saranno possibili raffiche fino a burrasca o burrasca forte su Nebrodi e Peloritani. 
Mari: tra mossi e poco mossi tutti i bacini. Molto mosso a largo, in serata, il Canale di Sicilia.

Si rammenta che quella che segue rappresenta una tendenza che potrebbe essere sensibile a variazioni nel corso dei prossimi giorni. Vi invitiamo, pertanto, a visionare il nostro consueto bollettino giornaliero, online tutti i giorni alle 18:00 sul nostro sito web e sulla nostra pagina Facebook.

Lunedì 10 marzo 2023

Il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio regionale per buona parte della giornata. In tale contesto, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, interesseranno le coste tirreniche, del siracusano e del ragusano. Non si escludono possibili deboli fenomeni anche sul catanese. 
Temperature: minime stabili con valori generalmente compresi tra +5°C e +11°C. Massime stabili con valori generalmente compresi tra +15°C e +20°C, fatta eccezione per il messinese ove i valori massimi non supereranno i +10°C/+12°C.
Venti: generalmente moderati o sostenuti da Maestrale. Saranno possibili raffiche fino a burrasca o burrasca forte sul Palermitano e su Nebrodi, Peloritani, Sicani e settore nord-occidentale etneo.
Mari: tra poco mossi e mossi tutti i bacini. A sera, molto mossi, al largo, il Canale di Sicilia ed il basso Ionio.

 

Articolo di: Francesco Gulisano

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia