Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / GRAN CALDO agli sgoccioli: MAESTRALE e instabilità ci traghetteranno verso l’AUTUNNO METEOROLOGICO

GRAN CALDO agli sgoccioli: MAESTRALE e instabilità ci traghetteranno verso l’AUTUNNO METEOROLOGICO

Buon pomeriggio a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS.
 
Domani lunedì 31 agosto, in concomitanza con la conclusione dell’estate meteorologica, terminerà anche questa intesa fase di caldo dovuto ad un afflusso di correnti calde ed umide di origine africana, che precedono l’arrivo, da ovest, di una perturbazione di origine atlantica.
Essa è seguita da correnti, decisamente più fresche ed instabili, nord-atlantiche che, tra la serata di lunedì e la giornata di martedì, attraverseranno il Mediterraneo centro-occidentale fino a raggiungere anche la nostra isola.
Al contempo, una nuova ondulazione atlantica, nella giornata di martedì, si spingerà fino al l’entroterra algerino, dove andrà a scavare una circolazione depressionaria, in successivo spostamento, nella giornata di mercoledì, verso i Canali delle 2 isole maggiori a cui sarà associato un nuovo e moderato peggioramento che potrebbe riportare le piogge anche su buona parte della nostra isola.

EVOLUZIONE

Tempo previsto per lunedì 31 agosto

Ultimo giorno di Agosto che vedrà, inizialmente, condizioni di cielo poco nuvoloso ovunque, con qualche velatura di passaggio.
Nel corso della seconda parte della giornata si assisterà, ad iniziare dalla Sicilia occidentale, ad una graduale intensificazione della nuvolosità in estensione, durante la serata a buona parte della Sicilia centro settentrionale a cui potranno essere associati, dei fenomeni di debole intensità, in special modo nel trapanese settentrionale e gran parte del palermitano.
Venti: inizialmente deboli dai quadranti meridionali con tendenza, dal pomeriggio, a disporsi dai quadranti nord occidentali e a rinforzare.
Mari generalmente poco mossi, eccetto il Canale di Sicilia che risulterà localmente mosso ma con tendenza, in serata ad un ulteriore aumento del moto ondoso ovunque.
Temperature stazionarie lungo la Sicilia centrale ed orientale, in calo altrove, specie nella seconda parte della giornata.


Tempo previsto per martedì 1 settembre

L’ autunno meteorologico esordirà con condizioni di cielo generalmente nuvoloso ovunque, con la nuvolosità che risulterà più compatta lungo la Sicilia settentrionale, ove si potranno avere delle precipitazioni di debole e moderata intensità che interesseranno, in particolar modo, il settore tirrenico centro orientale.
Nel corso della seconda parte della giornata si assisterà ad una lenta e graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni quasi ovunque, eccetto lungo le aree interne del messinese, ove insisterà qualche isolato fenomeno di debole intensità.
Venti moderati, in prevalenza, dai quadranti settentrionali con tendenza, in serata, ad un’attenuazione della loro intensità.
Mari da mossi a localmente molto mossi, specie il Canale di Sicilia ed il mar Tirreno, ma con moto ondoso in graduale attenuazione.
Temperature in generale diminuzione, più sensibile sulla Sicilia occidentale e settentrionale.


Tempo previsto per mercoledì 2 settembre

Al mattino avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso ovunque con tendenza, nel corso della mattinata, ad un ulteriore incremento della nuvolosità, ad iniziare dalla Sicilia occidentale e sud occidentale con possibili precipitazioni da deboli a moderate, in estensione, nel corso della giornata, a gran parte del nostro territorio, con fenomeni che potranno risultare più intensi lungo le aree montuose del messinese.
Dal tardo pomeriggio ed in serata, tendenza a parziale attenuazione dei fenomeni e della nuvolosità sulla Sicilia occidentale e sud occidentale.
Venti deboli dai quadranti meridionali.
Mari da poco mossi a localmente mossi.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo, salvo locali diminuzioni in presenza di precipitazioni.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia