Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / Gran caldo ancora lontano: breve SCALDATA sabato, da DOMENICA temperature in CALO

Gran caldo ancora lontano: breve SCALDATA sabato, da DOMENICA temperature in CALO

Un saluto a tutti i nostri lettori e buon fine settimana dalla redazione del CMS.

Condizioni atmosferiche, che in questo fine settimana assumeranno caratteristiche più consoni alla stagione estiva, specie per quanto riguarda il campo termico che subirà un temporaneo rialzo dovuto ad una moderata rimonta anticiclonica di origine nord-africana, alimentata da una circolazione depressionaria presente tra la Francia ed il Golfo di Biscaglia.
Come detto si tratterà soltanto di una breve ed effimera “scaldata” , in quanto, già dalla serata di domenica, giungeranno nuovamente correnti fresche e debolmente instabili, di origine nord-atlantica che accompagneranno il passaggio di una circolazione depressionaria in transito, durante la giornata di domenica, lungo il settore centro-settentrionale dell’Italia.


EVOLUZIONE PER IL WEEKEND

Tempo previsto per sabato 13 giugno

Al mattino, ad iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso, si assisterà, specie lungo la Sicilia occidentale e settentrionale, ad un graduale aumento della nuvolosità per il passaggio di nubi di tipo stratificato che renderanno i cieli nuvolosi e dall’aspetto lattiginoso per della presenza di moderati quantitativi di pulviscolo sahariano in sospensione.
Nuvolosità che, nel corso della giornata potrà dar luogo a delle deboli ed isolate precipitazioni lungo le aree interne e montuose della Sicilia settentrionale e comprensorio etneo.
In serata tendenza ad una graduale attenuazione della nuvolosità ovunque con ampie schiarite ovunque.
Venti moderati, con locali rinforzi, dai quadranti orientali e sud orientali.
Mari da poco mossi a localmente mossi, specie il Canale di Sicilia.
Temperature in generale aumento.


Tempo previsto per domenica 14 giugno

Mattinata che si presenterà all’insegna del cielo sereno o poco nuvolo quasi ovunque, salvo qualche nube in più lungo le aree del messinese.
In giornata tendenza ad un graduale aumento della Nuvolosità ad iniziare dal settore tirrenico per la formazione e lo sviluppo di addensamenti nuvolosi a causa dell’effetto stau dovuto all’ingresso, lungo il settore tirrenico, delle prime correnti di maestrale provenienti dal mar Tirreno. Non sono da escludere, durante il pomeriggio, locali e deboli precipitazioni.
Nel resto dell’ isola, per gran parte della giornata, permarranno condizioni di cielo poco nuvoloso.
In serata ed in nottata si assisterà ad un’ulteriore estensione ed intensificazione della nuvolosità ovunque, con possibili fenomeni di debole intensità lungo il settore tirrenico centro-orientale.
I venti, inizialmente deboli di direzione variabile, tenderanno a disporsi dai quadranti nord occidentali e a rinforzare specie lungo il settore occidentale e sud occidentale dell’isola.
Mari da poco mossi a mossi, ad iniziare dal Canale di Sicilia.
Temperature in graduale diminuzione a partire dalla Sicilia settentrionale ed occidentale.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia