Quantcast
Il MARE GROSSO danneggia la BOA di Stromboli dopo il passaggio di un’onda alta più di 8 metri
Home / Rubriche / News Meteo e Nowcasting / Il MARE GROSSO danneggia la BOA di Stromboli dopo il passaggio di un’onda alta più di 8 metri

Il MARE GROSSO danneggia la BOA di Stromboli dopo il passaggio di un’onda alta più di 8 metri

Dopo aver spazzato la Corsica, la Sardegna e il medio-alto Tirreno, con venti che hanno superato i 90-100 km/h, la bufera di ponente e maestrale in queste ore si sta estendendo rapidamente al medio-basso Tirreno, sollevando un imponente moto ondoso, con lo sviluppo di onde di “mare vivo” alte fino a più di 5-6 metri, ma con “Run-Up” ben oltre i 7 metri. Negli ultimi minuti la boa oceanografica ubicata poco a largo dell’isola di Stromboli ha registrato il passaggio di onde alte fino a più di 8 metri. Poco dopo la boa sembra sia stata irrimediabilmente danneggiata dal mare grosso, cominciando a registrare valori completamente sballati.

PLB_ONDAPurtroppo nelle prossime ore buona parte di queste ondate andranno a rompersi sui litorali della Calabria tirrenica e della Sicilia settentrionale, con onde alte fino a più di 6 metri che flagelleranno l’intero litorale della Calabria tirrenica e il messinese tirrenico, dove si temono gravi danni e possibili allagamenti di buona parte delle strade che costeggiano il mare.

Il mare grosso danneggia la boa di Stromboli dopo il passaggio di un’onda alta più di 8 metri

 

Articolo di: Daniele Ingemi

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia