Quantcast
NOVEMBRE: un mese ECCEZIONALMENTE PIOVOSO. Il bilancio del SIAS
Home / Rubriche / Analisi e Tendenze modellistiche / NOVEMBRE: un mese ECCEZIONALMENTE PIOVOSO. Il bilancio del SIAS

NOVEMBRE: un mese ECCEZIONALMENTE PIOVOSO. Il bilancio del SIAS

Se ottobre era risultato decisamente anomalo per le sue piogge, in alcune aree eccezionalmente abbondanti dopo due anni fortemente siccitosi, novembre lo è stato doppiamente, per gli ulteriori eventi eccezionali che si sono aggiunti al periodo autunnale e per gli accumuli che ha permesso di raggiungere alla fine del bimestre, uno dei più piovosi degli ultimi 30 anni, tanto che presso una delle stazioni SIAS, quella di Linguaglossa, nei due mesi sono stati registrati oltre 1200 mm.
Tra le stazioni SIAS sono ben 19 quelle che hanno raggiunto il massimo mensile della serie 2003-2021, mentre 25 stazioni hanno raggiunto il massimo per il mese di novembre.

I dati più rilevanti dal punto di vista climatico tra le precipitazioni giornaliere sono i 199,8 mm registrati a Sciacca e i 181,4 mm registrati a Castelvetrano il 10/11, tuttavia non sono i soli casi con accumuli giornalieri superiori a 100 mm che hanno avuto pesanti ripercussioni sul territorio; basti pensare agli eventi del giorno 12 nell’area peloritana (172,4 mm presso Antillo) e del giorno 17 presso Augusta (103,4 mm).
Per la forte disomogeneità della distribuzione delle piogge vi sono anche aree della regione che hanno registrato piogge inferiori alle medie di novembre, in particolare nella parte centrale della fascia tirrenica messinese, dove gli accumuli totali mensili sono rimasti sotto i 100 mm.
Alla fine del periodo si può notare come il surplus pluviometrico medio sia a livello annuale che a livello autunnale sia davvero considerevole, addirittura pari a quasi un +100% rispetto alla norma dell’autunno meteorologico.
Le successive elaborazioni sugli indici di siccità metteranno inevitabilmente in evidenza le condizioni di surplus pluviometrico, specie a breve termine, che se confermate anche nel mese di dicembre non potranno che ostacolare gravemente le operazioni colturali, in particolare nei seminativi.
CREDIT: SIAS