Quantcast
Nuovo assalto dell'ANTICICLONE AFRICANO: intensa ONDATA DI CALORE in arrivo nel WEEKEND con punte oltre i +40 °C - Centro Meteorologico Siciliano
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / Nuovo assalto dell’ANTICICLONE AFRICANO: intensa ONDATA DI CALORE in arrivo nel WEEKEND con punte oltre i +40 °C

Nuovo assalto dell’ANTICICLONE AFRICANO: intensa ONDATA DI CALORE in arrivo nel WEEKEND con punte oltre i +40 °C

Un saluto ai nostri lettori dalla redazione del CMS.

Dopo la prima ondata di calore stagionale che ha fatto registrare i primi over 40 gradi, la Sicilia sta vivendo una fase di transizione caratterizzata da temperature pressochè in linea con le medie stagionali o poco sopra.
Tale situazione tuttavia è destinata a cambiare, l’Africa infatti è pronta a tornare di scena.

ANALISI

L’anticiclone sub-tropicale arretrato temporaneamente verso sud grazie all’accelerazione del flusso zonale in sede europea, verrà nuovamente sospinto verso nord dall’avvicinarsi di una vasta depressione in prossimità dell’ovest europeo.
La situazione andrà a complicarsi nel momento in cui l’alta pressione delle Azzorre, schiacciata fra le due figure depressionarie evidenziate nella carta, tenderà ad ergere un muro ad ovest della depressione sopracitata incastrandola di fatto a nord fra le Azzorre e la Spagna.
Questa figura depressionaria, rimanendo di fatto bloccata, continuerà a risucchiare correnti molto calde dal contenente africano, le quali, associate ad una vasto promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale, investiranno in un primo momento la nostra isola con termiche a 1500 metri prossime ai +25 °C, arrecando un sensibile aumento delle temperature, specie fra sabato e  domenica, dove raggiungeremo di fatto l’apice della calura.
Non mancherà qualche nube di passaggio, grazie a modesti disturbi in quota causati da deboli infiltrazioni di correnti occidentali atlantiche.

EVOLUZIONE PER IL WEEKEND

Venerdì 21 giugno: La giornata di domani sarà caratterizzata da condizioni di generale bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque e per tutto l’arco della giornata. Nel pomeriggio un po’ di nuvolosità medio alta in arrivo sulla Sicilia occidentale.
Le temperature saranno in aumento con caldo intenso sulle aree interne dove si registreranno punte di +38 °C o localmente oltre, caldo moderato ma a tratti afoso sulle coste.
Per quanto riguarda i venti avremo moderato scirocco sul Canale di Sicilia, mentre lungo le coste prevarranno deboli brezze. Mari generalmente poco mossi o localmente mosso il Canale di Sicilia.

Sabato 22 giugno: avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso col passaggio di nubi alte e velature più presente sulla Sicilia centro-settentrionale.
Le temperature saranno in aumento, specie sulle aree interne con punte di +40/+41 °C nelle vallate fra catanese, ennese e siracusano. Valori più contenuti lungo le coste con clima a tratti afoso. Sulla costa tirrenica sarà battaglia fra brezze e locali sconfinamenti di deboli venti meridionali che potranno causare locali punte superiori ai +35 °C. I venti soffieranno deboli o localmente moderati da sud-ovest, moderato scirocco sul Canale di Sicilia. Mari poco mossi.

Domenica 23 giugno: il cielo si presenterà poco o localmente parzialmente nuvoloso per il transito di nubi medio-alte e velature insieme a pulviscolo sahariano in sospensione. Le temperature saranno in lieve calo lungo le coste ma con afa localmente in aumento, stazionarie sulle aree interne dove registreremo punte di +40/+42 °C, in aumento sulla fascia ionica del catanese e siracusano dove, a causa dell’effetto favonico, saranno possibili picchi di +38/+39 °C o localmente oltre. I venti soffieranno moderati o sostenuti da ovest/sud-ovest sull’entroterra e sul settore ionico, deboli a regime di brezza lungo le restanti aree costiere. Mari: poco mosso il Tirreno, mossi i restanti bacini.

 

Articolo di: Stefano Albanese

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia