Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / Nuovo richiamo africano nel WEEKEND, poi prime prove d’AUTUNNO

Nuovo richiamo africano nel WEEKEND, poi prime prove d’AUTUNNO

Un saluto a tutti i nostri lettori da parte dello staff della redazione del CMS
Stagione estiva, che oramai sta per giungere alla conclusione, dato che dal primo settembre inizierà l’autunno meteorologico, a differenza di quello astronomico che inizierà tra il 22-23 di Settembre.
Nel corso di questo fine settimana, un’elevazione, verso il nord-Atlantico, dell’anticiclone, agevolerà lo sprofondamento verso la Penisola Iberica, di un’estesa saccatura atlantica, alimentata da correnti relativamente fredde ed instabili, di origine artico-marittime.
Tale saccatura, attiverà, al contempo, un intenso flusso di correnti calde ed umide, di origine nord-africane, che a partire dalla serata di venerdì, e per buona parte del fine settimana, investirà, in particolar modo, le regioni centro meridionali italiane, Sicilia compresa, dando vita ad un generale aumento delle temperature, specie lungo il settore tirrenico e ionico, per via dei venti di caduta che, in presenza di una ventilazione dai quadranti meridionali, interessano queste aree dell’isola.
Fase calda che comunque si concluderà con l’inizio della nuova settimana, con l’avvento di fresche correnti di Maestrale, che spazzeranno definitivamente il caldo.

EVOLUZIONE PER IL WEEKEND

Tempo previsto per sabato 29 agosto 2020

Fin dal mattino avremo condizioni di cielo poco nuvoloso ovunque o velato, con qualche nube in più lungo il settore meridionale dell’isola. Oltre alle velature, si assisterà ad un incremento della concentrazione di pulviscolo sahariano in sospensione, con il cielo che, in giornata, assumerà un aspetto lattiginoso.
Venti da moderati a localmente forti, specie lungo la Sicilia centro occidentale, e saranno in prevalenza dai quadranti meridionali.
Mari: da mosso a localmente molto mosso il Canale di Sicilia, mossi i rimanenti mari.
Temperature in ulteriore aumento, più sensibile lungo il settore tirrenico.


Tempo previsto per domenica 30 Agosto 2020

Inizialmente cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, con tendenza, nel corso della mattinata, ad un incremento della nuvolosità, di tipo stratificato, lungo il settore sud occidentale siculo.
Nel corso della seconda parte della giornata, si assisterà ad un’ulteriore intensificazione della nuvolosità ad iniziare dal trapanese, in estensione, nel corso della tarda serata, a buona parte della Sicilia occidentale e settentrionale, ove non si esclude la possibilità di qualche isolato fenomeno di debole intensità.
Venti moderati, con locali rinforzi, dai quadranti meridionali ovunque con tendenza, in serata, a disporsi, sulla Sicilia occidentale, dai quadranti nord occidentali.
Mari generalmente mossi o molto mossi, specie il Canale di Sicilia.
Temperature, in ulteriore aumento, specie lungo il settore ionico con punte che, tra Catanese, ennese e siracusano, potranno raggiungere i +37/+38°C.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia