Home / Rubriche / News Meteo e Nowcasting / Oggi giovedì 2 luglio il PICCO del CALDO AFRICANO: in arrivo locali punte di +40 °C

Oggi giovedì 2 luglio il PICCO del CALDO AFRICANO: in arrivo locali punte di +40 °C

Nella giornata odierna l’alta pressione nord-africana, nonostante mantenga il suo fulcro sulla penisola iberica, raggiungerà la massima espansione sul nostro paese, specie sulla Sicilia, apportando un ulteriore aumento delle temperature.


A registrare i valori più elevati, saranno ancora una volte le zone interne, in particolar modo le pianure del catanese, dell’ennese e del siracusano dove si potrà raggiungere la fatidica soglia dei +40 °C.
Le località più esposte saranno Caltagirone, Catenanuova e le aree limitrofe, dove l’effetto di subsidenza del calore sarà più incisivo.
Altrove si registreranno valori diffusamente fra i +35/+37 °C mentre lungo le coste il caldo verrà in parte mitigato dalle brezze, risultando tuttavia a tratti più umido.
Per quanto riguarda i venti avremo moderato maestrale lungo il Canale di Sicilia, sufficiente a mitigare la calura su gran parte della costa meridionale. Altrove venti deboli dai quadranti occidentali.
Mari: mosso il Canale di Sicilia e i bacini a sud, poco mossi i restanti mari.

 

Articolo di: Stefano Albanese

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia