Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / PICCO dell’ondata di CALDO AFRICANO nel WEEKEND: attese punte superiori ai +40 °C

PICCO dell’ondata di CALDO AFRICANO nel WEEKEND: attese punte superiori ai +40 °C

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS.

L’ondata di caldo africano che sta interessando la nostra isola, entrerà nei prossimi giorni nel vivo, con l’arrivo di termiche a quota 850 hPa (1500 metri circa) prossime ai +24/+25 °C.
Tutto ciò si tradurrà in un ulteriore aumento delle temperature sulla nostra isola che sarà quindi interessata da aria molto calda di origine sub-tropicale; le massime potranno raggiungere facilmente  i +36°C/+37 °C nelle zone interne, con punte fin oltre i +40°C.
Nelle aree costiere registreremo valori più contenuti ma tassi d’umidità più elevati, che renderanno il clima afoso e caldo anche durante la notte.

EVOLUZIONE

Venerdì 31 luglio

Sin dal mattino e per il resto della giornata cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutta l’isola. Qualche addensamento possibile nelle ore pomeridiane nelle zone interne centro-orientali.
Temperature in ulteriore aumento, con punte di 38°C/40°C nelle zone interne di trapanese, catanese, ennese e nisseno; molto caldo anche durante la notte.
Venti deboli o localmente moderati in prevalenza da nord, nord-ovest, a regime di brezza lungo le aree costiere.
Mari in generale poco mossi, localmente mosso il canale di Sicilia nel pomeriggio.


Sabato 1 agosto

Al mattino cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutta l’isola. Nel pomeriggio qualche addensamento nelle zone interne della Sicilia centro-orientale, che localmente potrà sconfinare anche lungo la costa meridionale; schiarite più ampie sul resto dell’isola.
Temperature in lieve ulteriore aumento, con massime facilmente oltre +37°C/+38°C nelle zone interne, con punte fino a +40 °C/+41 °C nell’entroterra catanese, ennese e trapanese. 
Venti deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le aree costiere.
Mari in generale poco mossi, ad eccezione del canale di Sicilia che risulterà mosso.

Domenica 2 agosto

Sin dal mattino e per il resto della giornata cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutta isola. Qualche addensamento possibile ancora nelle zone interne sella Sicilia centro-orientale nel pomeriggio.
Temperature senza variazioni di rilievo sia nei valori massimi che minimi. Ancora molto caldo con punte di +40°C nelle zone interne centro-orientali.
Venti deboli in prevalenza da nord, a regime di brezza lungo aree costiere.
Mari in generale poco mossi; mosso il Canale di Sicilia nel pomeriggio.

 

Articolo di: Alessandro Lucia

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia