Quantcast
PONTE del 25 APRILE: graduale miglioramento ma con nubi e INSTABILITÀ POMERIDIANA sempre dietro l'angolo
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / PONTE del 25 APRILE: graduale miglioramento ma con nubi e INSTABILITÀ POMERIDIANA sempre dietro l’angolo

PONTE del 25 APRILE: graduale miglioramento ma con nubi e INSTABILITÀ POMERIDIANA sempre dietro l’angolo

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS.

Nel corso di questo fine settimana, in coincidenza con il ponte del 25 Aprile, si assisterà ad un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche, per il definitivo allontanamento, verso levante, di una circolazione depressionaria ed al contempo, per una temporanea rimonta di un modesto promontorio anticiclonico mobile di origine nord-africana.
Esso tuttavia non garantirà assoluta stabilità, in quanto continue infiltrazioni di aria fresca in quota rinnoveranno condizioni di instabilità pomeridiana sulle aree interne.
Nel frattempo, da ovest, ossia dall’Atlantico portoghese ed il Marocco, si farà strada una nuova perturbazione, figlia di una saccatura atlantica, che entro la giornata di domenica, si porterà tra il Canale di Sicilia e le coste nord africane, dando luogo nuovamente a condizioni di tempo instabile.
Scendiamo quindi nel dettaglio e scopriamo insieme cosa ci riserverà il tempo nel corso di questo fine settimana.


Tempo previsto per Venerdì 24 aprile

Al mattino condizioni di cielo nuvoloso ovunque, con la possibilità di qualche isolato fenomeno di debole intensità lungo la Sicilia centrale ed orientale.
Nel pomeriggio, si assisterà, lungo le aree interne ed i rilievi montuosi dell’isola, alla formazione di nubi ad evoluzione diurna a cui saranno associati fenomeni a carattere di rovescio o temporale eccetto il settore tirrenico centro occidentale ed il trapanese, ove avremo condizioni di tempo più asciutto.
In serata graduale attenuazione di nubi e fenomeni quasi ovunque, con l’eccezione delle aree interne del ragusano e siracusano ove si avranno dei residui fenomeni di debole intensità.
Venti deboli o al più moderati dai quadranti nord occidentali con tendenza, in serata, a divenire di debole intensità.
Mari generalmente poco mossi, localmente mosso risulterà il Canale di Sicilia.
Temperature stazionarie.


Tempo previsto per sabato 25 aprile

Durante la mattinata avremo condizioni di cielo poco nuvoloso, con locali addensamenti nuvolosi lungo le aree costiere, ma che daranno spazio ad ampie schiarite.
Al pomeriggio, si assisterà, specie lungo i rilievi montuosi del settore tirrenico centro-orientale e localmente quelli del settore ionico, alla formazione e allo sviluppo di nubi ad evoluzione diurna, con la possibilità di precipitazioni di debole e moderata intensità, in successiva attenuazione.
In serata ed in nottata, tendenza, a partire dalla Sicilia occidentale e meridionale, ad una nuova intensificazione della nuvolosità di tipo stratificata che renderanno il cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, ma con scarsa probabilità di fenomeni.
I venti saranno deboli di direzione variabile o a regime di brezza lungo le coste, con tendenza, in serata, a disporsi dai quadranti sud-orientali ad iniziare dal trapanese ove vi saranno locali rinforzi.
Mari generalmente poco mossi, localmente mosso risulterà il Canale di Sicilia.
Temperature in graduale aumento.


Tempo previsto per domenica 26 aprile

In mattinata cielo nuvoloso o localmente molto nuvoloso, con possibili precipitazioni di moderata intensità lungo le aree occidentali della Sicilia.
In giornata ulteriore intensificazione di nubi e fenomeni su gran parte del territorio regionale, in particolar modo lungo le aree interne della Sicilia centro-orientale e localmente le aree interne del palermitano, ove saranno possibili precipitazioni che localmente assumeranno carattere di rovescio o temporale.
In serata parziale attenuazione di nubi e fenomeni, anche se non mancheranno degli isolati piovaschi sul settore centro orientale della Sicilia.
Venti inizialmente moderati dai quadranti meridioni, con tendenza a disporsi dai quadranti nord occidentali.
Mari generalmente mossi.
Temperature in generale diminuzione.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia