Quantcast
SI SVEGLIA L'INVERNO in SICILIA: prima ONDATA DI FREDDO della stagione con maltempo e NEVE FINO IN COLLINA
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SI SVEGLIA L’INVERNO in SICILIA: prima ONDATA DI FREDDO della stagione con maltempo e NEVE FINO IN COLLINA

SI SVEGLIA L’INVERNO in SICILIA: prima ONDATA DI FREDDO della stagione con maltempo e NEVE FINO IN COLLINA

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS!

Dopo tanta attesa tutto pronto per la prima vera fase di maltempo di stampo invernale della stagione, maltempo che potrebbe insistere per più giorni e che, oltre alle piogge, riporterà la neve sulla Sicilia.

Tutto ciò sarà dovuto ad una poderosa discesa di aria fredda di estrazione artico marittima che in questi giorni, complice un’elevazione dell’anticiclone delle Azzorre in pieno atlantico, fin verso l’Islanda, sta interessando gran parte dell’Europa centro-occidentale.
Nelle prossime ore e soprattutto da domani, la saccatura traslerà verso est portando con se aria molto fredda in quota (punte di -33°C a 550 hPa) ma anche al suolo: attesi valori a 850 hPa (circa 1350/1400 metri visti i bassi geopotenziali) fino a -2°C con punte fino a -3°C sui settori occidentali e settentrionali, che porteranno un brusco calo termico, con valori mediamente 5-6°C sotto le medie stagionali. Tutto ciò renderà instabile la colonna d’aria, con la formazione di vortici di bassa pressione che porteranno fenomeni a tratti insistenti e abbondanti.

Andiamo nel dettaglio.


EVOLUZIONE

GIOVEDÌ 19 gennaio

Nella prima parte di giornata rovesci di debole o moderata intensità su gran parte della Sicilia, specie sulle zone occidentali e settentrionali, qui con neve mediamente dai 900-1000 metri; un po’ più a riparo la Sicilia sud-orientale, con fenomeni sparsi e neve oltre i 1100-1200 metri. Dal pomeriggio e poi in serata fenomeni per lo più sparsi ovunque, più probabili sui settori occidentali e settentrionali, alternati a temporanee pause; nevicate che si potranno spingere fin sui 600-700 metri sulle zone occidentali e settentrionali in presenza di fenomeni, oltre gli 800-900 metri sulla Sicilia sud-orientale.
Temperature in sensibile diminuzione sia nei valori massimi che minimi.
Venti moderati di ponente o maestrale.
Mari molto mossi.


VENERDÌ 20 gennaio

Inizialmente ancora rovesci sparsi di debole intensità, con nevicate possibili dai 700m. Successivamente è atteso il passaggio di un vortice di bassa pressione che dalla Sardegna traslerà sul Tirreno, appena più a nord della Sicilia, portando piogge diffuse di moderata o a tratti forte intensità da ovest verso est; ai margini la Sicilia sud-orientale con fenomeni più deboli e disorganizzati. In questa fase avremo un temporaneo lieve rialzo delle temperature, con conseguente rialzo della quota neve a circa 1000-1100 metri.
A partire dalle zone occidentali, con il passaggio del minimo nuovo afflusso di aria fredda con conseguente calo termico e rovesci di debole o moderata intensità, legati alla ritornante del vortice, che interesseranno la Sicilia centro-settentrionale, con neve dai 700-800 metri.

Temperature in lieve aumento nei valori massimi, sotto le medie stagionali.
Venti forti inizialmente di libeccio, poi di ponente.
Mari molto mossi, localmente agitato il canale di Sicilia.

Riguardo alle previsioni di sabato e domenica si ha ancora una bassa affidabilità; sono quindi possibili variazioni legate alla difficoltà dei principali modelli di calcolo nell’inquadrare le dinamiche.

SABATO 21 gennaio

La saccatura tenderà ad isolarsi sull’Italia e ruotando porterà nuovamente aria fredda in quota e al suolo sulla Sicilia.
La giornata sarà caratterizzata da rovesci sparsi alternati a pause che interesseranno prevalentemente la Sicilia centro-settentrionale, con neve mediamente sopra gli 800 metri, localmente più in basso in caso di rovesci più intensi. Altrove fenomeni meno probabili.
Dalla tarda serata ulteriore ingresso di aria fredda con fenomeni di debole o moderata intensità sui settori centro-occidentali e settentrionali, con neve possibile anche dai 600 metri.
Temperature in calo sia nei valori massimi che minimi.
Venti moderati di ponente.
Mari molto mossi.

DOMENICA 22 gennaio

Ancora instabilità, con la possibilità del passaggio di un nuovo vortice di bassa pressione che porterà piogge a partire dai settori occidentali, in estensione al resto dell’isola nelle ore successive. Nevicate possibili dai 600-700 metri sui settori occidentali e settentrionali, oltre gli 800m sulla Sicilia sud-orientale. Lieve aumento della quota neve entro sera.
Temperature in lieve ulteriore calo sia nei valori massimi che minimi.
Venti moderati, a tratti forti variabili durante la giornata.
Mari mossi o molto mossi.

 

Articolo di: Alessandro Lucia

©centrometeosicilia.it

Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia