Quantcast
SICILIA: ancora CALDO FASTIDIOSO ma giungono le prime "incertezze"
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: ancora CALDO FASTIDIOSO ma giungono le prime “incertezze”

SICILIA: ancora CALDO FASTIDIOSO ma giungono le prime “incertezze”

Un cordiale saluto a tutti i lettori da parte della redazione del CMS.
Attualmente su buona parte del Mediterraneo centro occidentale da più giorni insiste una vasta area di alta pressione con supporto sub tropicale in quota, che sta determinando condizioni atmosferiche prettamente estive specie lungo le regioni centro settentrionali ed occidentali dell’Italia, dove si stanno registrando valori di temperatura ben al di sopra delle medie del periodo, mentre le regioni centro meridionali trovandosi sul margine sud orientale di questa vasta struttura anticiclonica, si ritroveranno ad essere esposte a delle infiltrazioni in quota di aria relativamente fresca ed instabile che successivamente contribuiranno ad alimentare una goccia fredda presente tra il mar Ionio ed il Canale di Sicilia, andando a favorire una ulteriore accentuazione dell’instabilità specie pomeridiana, in particolar modo lungo le aree montuose ed interne del territorio regionale dove potrà dar luogo a locali fenomeni a prevalente carattere di rovescio o temporale.
Il tutto accompagnato da temperature pienamente estive, salvo locali e temporanee flessioni del campo termico lungo le aree interessate dai fenomeni temporaleschi.
Ma adesso dopo questa breve analisi diamo uno sguardo più dettagliato al tempo previsto per i prossimi giorni sulla Sicilia.

Tempo previsto per Lunedì 21 Agosto

Nel corso della mattinata su buona parte del territorio regionale avremo condizioni di cielo poco nuvoloso eccetto lungo il settore orientale dell’isola, dove sarà presente una maggiore nuvolosità che renderà il cielo nuvoloso.
Durante le ore centrali del giorno si assisterà specie lungo le aree interne ed i rilievi montuosi dell’isola, ad un’ulteriore intensificazione della nuvolosità per la formazione e lo sviluppo di nubi ad evoluzione diurna che daranno luogo a fenomeni a prevalente carattere di rovescio o temporale con possibili locali sconfinamenti lungo le aree costiere della Sicilia sud occidentale.
In serata si assisterà ad una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni.
I venti risulteranno deboli di direzione variabile o a regime di brezza lungo le coste, salvo locali colpi di vento in prossimità delle aree temporalesche.
Mari
 calmi o poco mossi
Temperature
 senza grandi variazioni di rilievo, salvo delle temporanee e locali diminuzioni lungo le aree interessate dai fenomeni temporaleschi.

 Tempo previsto per Martedì 22 Agosto

Al mattino lungo il settore nord orientale dell’isola sarà presente della nuvolosità sparsa che renderà il cielo temporaneamente nuvoloso, con la possibilità di qualche isolata precipitazione di debole intensità.
Nel corso della giornata si assisterà ad una decisa intensificazione della nuvolosità specie lungo i rilievi montuosi e le aree interne dell’isola, dove saranno possibili locali rovesci o temporali con possibili sconfinamenti fin verso il settore sud occidentale dell’isola, fra basso trapanese e agrigentino.
In serata graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni con ampie schiarite ovunque.
Venti 
deboli di direzione variabile o a regime di brezza lungo le aree costiere, con possibili colpi di vento lungo le aree interessate dai temporali.
Mari 
calmi o poco mossi.
Temperature 
senza apprezzabili variazioni di rilievo.


Tempo previsto per Mercoledì 23 Agosto
 

In mattinata su gran parte dell’isola avremo condizioni di cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso, con tendenza a partire dalla tarda mattinata ad una nuova e graduale intensificazione della nuvolosità specie lungo le aree interne ed i rilievi montuosi dell’isola, che darà luogo a fenomeni prevalentemente a carattere di rovescio o temporale in estensione nel corso del pomeriggio al settore centro meridionale dell’isola.
In serata si assisterà ad una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni con ampie schiarite ovunque.
Venti 
deboli di direzione variabile o a regime di brezza lungo le aree costiere, anche se non si escludono locali colpi di vento lungo le aree interessate dai fenomeni temporaleschi.
Mari 
calmi o poco mossi.
Temperature
 generalmente stazionarie

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia