Quantcast
SICILIA: ancora forte INSTABILITÀ nel WEEKEND con PIOGGE e rovesci sparsi
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: ancora forte INSTABILITÀ nel WEEKEND con PIOGGE e rovesci sparsi

SICILIA: ancora forte INSTABILITÀ nel WEEKEND con PIOGGE e rovesci sparsi

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS!

Anche nel prossimo fine settimana continueranno a susseguirsi sulla Sicilia una serie di impulsi perturbati provenienti dell’Atlantico, che porteranno nuove piogge in un contesto di clima invernale.
Un primo peggioramento è atteso già nella serata di oggi, giovedì 10, con fenomeni che interesseranno gran parte dell’isola, ma sopratutto i settori occidentali e tirrenici.
Piogge che insisteranno anche nella prima parte di domani, seppur deboli e sparsi, con tendenza a un temporaneo miglioramento, infatti un nuovo impulso instabile giungerà dal Tirreno entro la sera.
Un secondo vortice è atteso nella giornata di sabato, con piogge diffuse che, ad iniziare dal trapanese, si estenderanno al resto dell’isola.

Come accennato precedentemente, dal punto di vista delle temperature avremo un clima prettamente invernale, con valori qualche grado sotto le medie del periodo.

EVOLUZIONE PER IL WEEKEND

VENERDÌ 11 dicembre

Già nella notte nuvolosità compatta su tutta l’isola accompagnata da piogge di debole o moderata intensità specie lungo i settori centro-occidentali e tirrenici. Fenomeni anche nella prime ore del giorno, con tendenza a un lieve miglioramento dalla tarda mattinata ad iniziare dai settori occidentali.
Nel pomeriggio alternanza tra annuvolamenti e schiarite con la possibilità di qualche isolato piovasco. In serata nuovo peggioramento con nubi e prime piogge in arrivo da ovest.
Temperature in lieve aumento sia nei valori massimi che minimi.
Venti di debole o moderata intensità da ovest, nord-ovest.
Mari molto mossi.


SABATO 12 dicembre

Al mattino cielo molto nuvoloso o coperto su gran parte dell’isola con piogge di debole o moderata intensità in un primo momento sui settori occidentali, in estensione al resto dell’isola durante la giornata. Nevicate a quote alte oltre i 1600/1700 metri. In serata ancora piogge lungo le coste tirreniche e sulla Sicilia orientale, mentre fenomeni in attenuazione sul resto dell’isola. Temperature senza variazioni di rilievo.
Venti di maestrale inizialmente di debole intensità, con tendenza ad un rinforzo dal pomeriggio.
Mari: mosso o molto mosso il canale di Sicilia, mossi i restanti bacini.


DOMENICA 13 dicembre

Al mattino cielo nuvoloso su gran parte dell’isola con piogge di debole o moderata intensità sui settori occidentali e tirrenici; qualche schiarita in più solo tra ragusano e siracusano. Nel pomeriggio graduale miglioramento con schiarite via via più ampie su gran parte dell’isola. Ancora nubi nelle coste tirreniche con piogge di debole o moderata intensità.
Temperature in lieve calo sia nei valori massimi che minimi.
Venti sostenuti da nord, nord-ovest.
Mari in generale mossi o molto mossi, localmente agitato il canale di Sicilia.

 

Articolo di: Alessandro Lucia

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia