Quantcast
SICILIA: avvio di settimana BURRASCOSO con forti VENTI, poi VARIABILITÀ
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: avvio di settimana BURRASCOSO con forti VENTI, poi VARIABILITÀ

SICILIA: avvio di settimana BURRASCOSO con forti VENTI, poi VARIABILITÀ

Un saluto a tutti i lettori da parte della redazione del CMS.

Sulle regioni centro-meridionali è presente una circolazione depressionaria responsabile della fase di maltempo che negli ultimi giorni ha interessato anche il nostro territorio regionale apportando anche ad un brusco abbassamento delle temperature.
A partire dalle prossime ore si assisterà ad una graduale e temporanea attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni, per l’allontanamento della circolazione depressionaria verso levante.
Si tratterà tuttavia di una pausa temporanea, in quanto, dal nord-Atlantico giungerà, sulle nostre regioni, una nuova perturbazione che interesserà più direttamente le regioni centro-settentrionali ed in particolar modo, il versante tirrenico.
L’arrivo di questa intensa area depressionaria, verrà preceduto da un vigoroso flusso di correnti più umide e temperate, dai quadranti sud occidentali, che favoriranno un sensibile, seppur temporaneo, rialzo termico e l’attivazione di venti burrascosi.


EVOLUZIONE

Tempo previsto per lunedì 28 dicembre

Al mattino avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso ovunque con nubi più compatte lungo la Sicilia centro orientale ed il comprensorio etneo con la possibilità di qualche isolato fenomeno, nevoso al di sopra dei 1500-1600 metri, con tendenza, nel corso della giornata, ad una temporanea attenuazione dei fenomeni.
Nel corso della serata, nuova intensificazione della nuvolosità a partire dal trapanese, ove non si esclude qualche fenomeno di debole intensità.
Venti da moderati a forti dai quadranti sud occidentali, in special modo lungo il settore tirrenico ed i crinali dei rilievi montuosi della Sicilia settentrionale, ove localmente risulteranno molto forti con raffiche anche superiori ai 100 km/h.
Mari generalmente mossi con tendenza ad un ulteriore aumento del moto ondoso lungo il Canale di Sicilia ove non si esclude la possibilità di mareggiate lungo le coste esposte.
Temperature in deciso aumento, specie lungo il settore tirrenico e ionico.


Tempo previsto per martedì 29 dicembre

Al mattino avremo condizioni di cielo da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso ovunque, con la nuvolosità che risulterà più compatta lungo il trapanese e l’agrigentino, dove saranno possibili delle precipitazioni di debole e moderata intensità.
Nel corso della giornata si assisterà ad un’estensione della nuvolosità e della fenomenologia anche alle aree montuose del palermitano, del messinese e del comprensorio etneo, risultando a carattere nevoso al di sopra dei 1800-1900 metri. Tempo più asciutto altrove, specie lungo le aree del versante ionico l’estremo settore sud orientale dell’isola.
Venti moderati, con locali rinforzi, in prevalenza dai quadranti sud occidentali.
Mari generalmente mossi o localmente molto mossi, specie il Canale di Sicilia.
Temperature senza grosse variazione di rilievo.


Tempo previsto per mercoledì 30 dicembre

Fin dalle prime ore del mattino si assisterà, ad iniziare dalla Sicilia occidentale, ad un’ulteriore intensificazione della nuvolosità e dei fenomeni, risultando da deboli a moderati ma non si esclude la possibilità di qualche isolato rovescio nelle aree del trapanese, agrigentino occidentale e palermitano. Nel corso della giornata i fenomeni, (nevosi al di sopra dei 1400-1500 sulla Sicilia orientale mentre su quella occidentale si attesteranno tra i 1100-1200),si estenderanno a quasi tutto il territorio regionale, eccetto le aree del versante ionico, ove i fenomeni risulteranno deboli e a carattere isolato.
In serata si assisterà ad un parziale miglioramento delle condizioni atmosferiche, anche se non mancheranno dei fenomeni, di debole intensità, lungo le aree occidentali e meridionali dell’isola.
Venti moderati dai quadranti occidentali e sud occidentali, con tendenza in serata a disporsi dai quadranti nord occidentali ad iniziare dalla Sicilia occidentale.
Mari da mossi a localmente molto mossi, specie il Canale di Sicilia.
Temperature in diminuzione ovunque, a partire dalla Sicilia occidentale e settentrionale.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia