Quantcast
SICILIA: cambio di rotta in vista. Ci attende una settimana dinamica col ritorno delle PIOGGE
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: cambio di rotta in vista. Ci attende una settimana dinamica col ritorno delle PIOGGE

SICILIA: cambio di rotta in vista. Ci attende una settimana dinamica col ritorno delle PIOGGE

Buon pomeriggio a tutti da parte della redazione del Cms.
La situazione atmosferica sulle nostra regione e su buona parte del Mediterraneo centrale è stata dominata dalla continua presenza dell’anticiclone delle Azzorre, garantendo, in prevalenza, condizioni di tempo stabile e temperature diurne particolarmente miti e sopratutto la quasi totale carenza di precipitazioni, che normalmente dovrebbero essere presenti in questo periodo dell’anno.
Ma, nel corso dei prossimi giorni, si andrà incontro ad un generale cambiamento dell’assetto barico in area euro-atlantica.
Infatti se prendiamo in esame alcuni indici teleconnettivi, come il PNA (Pacific North America) che andrà in territorio positivo con il rinforzo dell’attività depressionaria sul Pacifico settentrionale, e gli indici NAO (NORT ATLANTIC OSCILLATION) ed AO (ARTIC OSCILLATION), indici che tastano la salute del vortice polare, che andranno in territorio negativo, scorgiamo i segni di un possibile cambiamento.


L’anticiclone delle Azzorre tenderà di spingersi verso nord e non più verso levante, consentendo alle correnti nord-atlantiche, e alle perturbazioni associate, di spingersi fin sul Mediterraneo centrale con il passaggio, nel corso della prossima settimana, di 2 distinte perturbazioni di origine nord atlantica.
La prima farà il suo ingresso, sulle nostre regioni, nel corso della giornata di domani, dando poi vita ad una circolazione depressionaria che attraverserà la nostra penisola da nord a sud apportando generali condizioni di tempo instabile e perturbato anche sulla nostra regione, associato ad un generale calo termico.
Poi potrebbe farsi strada, nella giornata di giovedì, un temporaneo miglioramento, seguito da un nuovo peggioramento ad opera di un’altra perturbazione nord-atlantica a partire dalla giornata di venerdì e quindi il prossimo fine settimana potremmo avere nuove occasioni per le piogge, il ritorno della neve lungo le aree montuose, ma di questo né riparleremo.

EVOLUZIONE

Tempo previsto per lunedì 16 novembre

Inizialmente avremo generali condizioni di cielo poco nuvoloso ovunque a cui, però, farà seguito, nel corso della mattinata, un graduale aumento della nuvolosità a partire dalla Sicilia nord-occidentale in estensione, nel corso della giornata, a buona parte del territorio regionale. Ad essa saranno associate delle precipitazioni da deboli a moderate, in particolar modo lungo le aree centro settentrionali ed occidentali dell’isola mentre altrove avremo condizioni di tempo più asciutto.
I venti proveranno generalmente dai quadranti occidentali e sud occidentali, e soffieranno con moderata intensità specie lungo Il settore occidentale e meridionale dell’isola, locali rinforzi anche il settore tirrenico centro occidentale.
Mari da poco mossi a mossi, specie il Canale di Sicilia.
Temperature in generale diminuzione, specie per quanto riguarda i valori massimi.


Tempo previsto per martedì 17 novembre

Condizioni atmosferiche che fin dal mattino si presenteranno instabili ed a tratti perturbate, avremo una diffusa nuvolosità su gran parte del territorio regionale con precipitazioni di moderata intensità, inizialmente limitate alle aree occidentali e settentrionali dell’isola, ma che, nel corso della giornata, tenderanno ad estendersi ed ad intensificarsi su gran parte del territorio regionale, infatti non si esclude la possibilità di avere fenomeni a carattere di rovescio o temporale, inizialmente lungo il settore occidentale e successivamente anche sul resto dell’isola, con tendenza, in tarda serata a parziale attenuazione di nubi e fenomeni lungo il settore sud occidentale dell’isola, ossia tra il basso trapanese e l’agrigentino.
Venti inizialmente moderati dai quadranti occidentali con tendenza, in serata a disporsi dai quadranti settentrionali ed a rinforzare lungo le aree del trapanese.
Mari generalmente mossi o molto mossi, con moto ondoso in aumento lungo il settore tirrenico.
Temperatura in ulteriore lieve calo.


Tempo previsto per mercoledì 18 novembre

Giornata che inizierà all’insegna di una diffusa nuvolosità ovunque con associati fenomeni di moderata intensità specie lungo le aree del versante ionico, ragusano, siracusano ed il settore tirrenico mentre altrove avremo condizioni di tempo più asciutto. Nel corso della giornata temporanea estensione della fenomenologia a buona parte del territorio regionale con tendenza a successiva attenuazione nel corso della serata, con qualche isolato fenomeno che insisterà lungo le aree del versante tirrenico occidentale e il siracusano.
I venti saranno moderati, con locali rinforzi, dai quadranti nord orientali.
Mari generalmente mossi o molto mossi, specie il mar Tirreno ed il Mar Ionio.
Temperature generalmente stazionarie.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia