Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: ci attende un WEEKEND generalmente asciutto ma con nubi sparse

SICILIA: ci attende un WEEKEND generalmente asciutto ma con nubi sparse

Buon giorno e buon fine settimana dalla redazione del CMS.

Pressione in graduale ed ulteriore aumento sul Mediterraneo centro-occidentale e sulla nostra isola per merito della rimonta da ovest dell’anticiclone delle Azzorre favorita, sul nord-Atlantico, da un temporaneo ricompattamento del vortice polare, con il flusso perturbato atlantico che si mantiene ad alte latitudini.
Di conseguenza vivremo un fine settimana dal tempo mediamente stabile, anche se non mancheranno dei locali annuvolamenti dovuti a deboli infiltrazioni di aria umida e debolmente instabile di origine atlantica, accompagnata da temperature massime dal sapore tardo estivo e mattinate relativamente fresche.
Scendiamo nel dettaglio quindi e scopriamo insieme cosa ci riserverà il tempo per questo weekend.

EVOLUZIONE PER IL WEEKEND

Tempo previsto per sabato 28 settembre

Al mattino avremo generali condizioni di cielo poco nuvoloso su buona parte della nostra isola, con addensamenti più compatti sul mar Tirreno e isole Eolie; nubi anche lungo il Canale di Sicilia ma senza precipitazioni di rilievo.
Nel corso delle ore centrali del giorno avremo, lungo le aree interne della Sicilia, una temporanea intensificazione della nuvolosità associata a locali precipitazioni di debole intensità, specie tra aree montuose del settore orientale siculo.
Nel corso della serata, generale miglioramento ovunque.
I venti saranno deboli di direzione variabile o a regime di brezza lungo le coste.
Mari generalmente poco mosso.
Temperature stazionarie, con le massime che potranno raggiungere punte di +28/+29 °C, specie lungo le aree interne, basso trapanese e coste meridionali dell’isola.

Tempo previsto per domenica 29 settembre

Anche durante la giornata domenicale, le condizioni meteo climatiche non subiranno grandi scossoni, infatti la mattinata si presenterà generalmente soleggiata, ma con nubi più compatte sul mar Tirreno e Canale di Sicilia, ma senza piogge associate. Nel corso delle ore centrali del giorno si assisterà, lungo le aree interne alla solita formazione di nuvole ad evoluzione diurna, ma meno estese e compatte rispetto alla giornata di sabato, con il cielo che diverrà temporaneamente nuvoloso a cui non saranno associate precipitazioni. In serata tendenza ad ampi rasserenamenti, specie nelle aree interne.
Venti deboli di direzione variabile o a regime di brezza lungo le aree costiere.
Mari calmi o poco mossi.
Temperature generalmente stazionarie o in lieve ed ulteriore aumento, specie i valori massime, con locali punte prossime ai +30 °C, specie aree interne e versante meridionale dell’isola.

 

Foto copertina: Nunzio Asta

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia