Quantcast
SICILIA: ci attende un WEEKEND mite con tempo in generale miglioramento
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: ci attende un WEEKEND mite con tempo in generale miglioramento

SICILIA: ci attende un WEEKEND mite con tempo in generale miglioramento

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS!

Dopo gli ultimi giorni caratterizzati da tempo instabile con temporali anche intensi che hanno provocato disagi ed allagamenti soprattutto tra trapanese ed agrigentino, nel prossimo fine settimana è atteso un graduale miglioramento grazie all’espansione verso nord di un campo di alta pressione.
Nelle prossime ore infatti il vortice di bassa pressione si allontanerà definitivamente dalla nostra isola permettendo ad un campo di alta pressione, attualmente presente sul Mediterraneo occidentale, di espandersi verso est.
Ciò garantirà tempo stabile e in prevalenza poco nuvoloso anche se non mancheranno annuvolamenti nelle ore pomeridiane nelle zone interne. Alta pressione che, complice la presenza di una saccatura ad ovest dell’Irlanda, si rinforzerà tra domenica e primi giorni della prossima settimana quando tutto il Mediterraneo sarà coperto dalla struttura anticiclonica. Dal punto di vista termico non sono attese grosse variazioni, con le termiche più elevate che resteranno sul Mediterraneo occidentale mentre sulla Sicilia sono attesi valori vicini alle medie stagionali.

EVOLUZIONE PER IL WEEKEND

SABATO 15 ottobre

Al mattino cielo in prevalenza poco nuvoloso su gran parte dell’isola; nuvolosità irregolare sulla Sicilia centro-settentrionale dove, specie nella prima fase, non si esclude qualche residuo rovescio. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento nelle zone interne ma con basso rischio di fenomeni associati. Schiarite ampie in serata.
Temperature in lieve aumento nei valori massimi, stazionarie nei minimi.
Venti di debole intensità in prevalenza di tramontana.
Mari mossi.

DOMENICA 16 ottobre

Al mattino cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutta l’isola. Nel pomeriggio annuvolamenti nelle zone interne, specie della zone centro-orientali, ma con basso rischio di fenomeni associati; altrove cielo poco nuvoloso o velato da nubi alte.
Temperature senza variazioni di rilievo sia nei valori massimi che minimi.
Venti deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le aree costiere.
Mari calmi o poco mossi.

 

Articolo di: Alessandro Lucia

©centrometeosicilia.it

Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia