Quantcast
SICILIA: colpo di coda invernale da inizio settimana: in arrivo PIOGGE e FREDDO - Centro Meteorologico Siciliano
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: colpo di coda invernale da inizio settimana: in arrivo PIOGGE e FREDDO

SICILIA: colpo di coda invernale da inizio settimana: in arrivo PIOGGE e FREDDO

Un saluto a tutti i nostri lettori da parte della redazione del CMS.

Nel corso dei prossimi giorni, su buona parte delle nostre regioni, andremo incontro a condizioni atmosferiche tardo invernali.
L’anticiclone delle Azzorre infatti tenderà ad abbandonare il Mediterraneo centrale ed al contempo ad estendersi lungo i meridiani fin verso il nord-Atlantico.
Di conseguenza, le nostre regioni si troveranno esposte ad un flusso di correnti fredde ed instabili di origine artico marittima in seno alle quali vi saranno diversi impulsi perturbati che attraverseranno, nella prima parte della settimana, anche le nostre regioni, apportando condizioni di tempo instabile ed a tratti perturbato che comporterà, non solo il ritorno delle piogge, ma anche della neve lungo le aree montuose a quote medio-alte.
Il tutto sarà accompagnato da una tesa ventilazione, in prevalenza, dai quadranti settentrionali, che farà acuire ancor di più la sensazione di freddo.
Ma adesso, dopo questa breve analisi, diamo uno sguardo al tempo previsto per i prossimi giorni.


Tempo previsto per lunedì 15 marzo

Al mattino avremo, specie lungo la Sicilia centro settentrionale, condizioni di cielo da nuvoloso a temporaneamente molto nuvoloso a cui saranno associato fenomeni di moderata intensità che assumeranno carattere nevoso al di sopra dei 1100-1200 metri. Nel resto dell’isola, la nuvolosità si presenterà meno estesa e compatta ed i fenomeni risulteranno a carattere sparso ed isolato.
Nel corso del pomeriggio ed in serata si assisterà ad una parziale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni che insisteranno lungo il settore settentrionale dell’isola.
Venti da moderati a localmente forti dai quadranti nord occidentali.
Mari generalmente mossi, localmente molto mosso risulteranno il Canale di Sicilia ed il Mar Tirreno.
Temperature in generale diminuzione.


Tempo previsto per martedì 16 marzo

La giornata inizierà con un cielo nuvoloso o molto nuvoloso ovunque con precipitazioni di moderata intensità specie lungo le aree occidentali e settentrionali dell’isola con tendenza, nel corso della giornata, ad una graduale estensione ed intensificazione della nuvolosità e dei fenomeni a gran parte del territorio regionale, risultando più intensi lungo il settore tirrenico siculo. I fenomeni risulteranno a carattere nevoso, lungo le aree montuose al di sopra dei 1200-1300 metri.
Dal tardo pomeriggio si assisterà ad una parziale attenuazione della nuvolosità, specie lungo il settore meridionale dell’isola, ove avremo delle parziali schiarite, mentre, una maggiore nuvolosità insisterà su buona parte della Sicilia centro settentrionale ed occidentale ove insisteranno delle precipitazioni di debole e moderata intensità.
Venti moderati o localmente forti, in prevalenza, dai quadranti nord occidentali.
Mari da mossi a localmente molto mossi, specie il Canale di Sicilia ed il Tirreno meridionale.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo.


Tempo previsto per mercoledì 17 marzo

Mattinata con cielo nuvoloso o molto nuvoloso lungo le aree centro settentrionali della Sicilia ove avremo piogge e locali rovesci che assumeranno carattere nevoso al di sopra dei 900-1000 metri. Nel resto dell’isola la, nuvolosità risulterà meno diffusa con qualche schiarita in più lungo il settore meridionale dell’isola.
Dal pomeriggio ed in serata si assisterà ad una parziale attenuazione della nuvolosità quasi ovunque, eccetto lungo le aree del messinese ove vi sarà la possibilità di qualche isolato fenomeno.
Venti moderati dai quadranti settentrionali con tendenza, in serata ad attenuarsi.
Mari generalmente mossi con moto ondoso in graduale attenuazione specie nel corso della serata.
Temperature in lieve ed ulteriore calo ovunque.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia