Quantcast
SICILIA: EPIFANIA con tempo discreto e freddo moderato, poi TEMPERATURE in rapido aumento
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: EPIFANIA con tempo discreto e freddo moderato, poi TEMPERATURE in rapido aumento

SICILIA: EPIFANIA con tempo discreto e freddo moderato, poi TEMPERATURE in rapido aumento

Un saluto a tutti i lettori da parte della redazione del CMS.

Sul Mediterraneo centrale, insiste un’ampia circolazione depressionaria che determinerà, nei prossimi giorni, moderate condizioni di instabilità accompagnate da temperature di qualche grado al di sotto delle medie stagionali.
Nel corso dei prossimi giorni si assisterà ad un nuovo cambio di circolazione delle correnti in quanto, dal lontano Atlantico, si farà avanti una nuova perturbazione, che entro la giornata di giovedì, posizionerà il suo centro depressionario, in prossimità delle isole Canarie, da dove richiamerà, verso il Mediterraneo centrale, correnti umide e temperate dai quadranti meridionali e saranno associate ad un cospicuo rialzo termico, che sarà più evidente nel corso della seconda parte della settimana.
Adesso vediamo più nel dettaglio il tempo previsto per i prossimi giorni.

EVOLUZIONE

Tempo previsto per martedì 5/01/2021

Al mattino cielo irregolarmente nuvoloso ovunque con possibili precipitazioni di debole e moderata intensità, nevose lungo le aree montuose al di sopra dei 1100-1200 con tendenza, nel corso della giornata, ad una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni quasi ovunque, entro la serata di domani, eccetto qualche residuo fenomeno, di debole intensità, lungo il comprensorio etneo.
Venti da deboli a moderati in prevalenza dai quadranti sud occidentali con locali rinforzi lungo il settore tirrenico ed i crinali montuosi della Sicilia settentrionale.
Mari generalmente mossi.
Temperature in lieve aumento.

Tempo previsto per mercoledì 6/01/2021

La giornata dell’Epifania vedrà, fin dal mattino, la presenza di una diffusa nuvolosità, più compatta lungo le aree centro settentrionali dell’isola ove saranno possibili delle precipitazioni sparse di moderata intensità che risulteranno a carattere nevoso, inizialmente a partire dai 1100-1200 metri ma con quota neve in graduale ed ulteriore rialzo. Nel corso della seconda parte della giornata si assisterà ad una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni con schiarite via via più ampie, in particolar modo lungo il settore meridionale dell’isola.
Venti deboli o a più moderati dai quadranti meridionali.
Mari generalmente mossi.
Temperature in lieve ed ulteriore aumento.
Tempo previsto per giovedì 7/01/2021

Fin dal mattino e per buona parte della giornata, avremo condizioni di cielo da parzialmente nuvoloso a temporaneamente molto nuvoloso ovunque ma con scarso rischio di fenomeni, limitatamente alle aree montuose della Sicilia orientale ed lungo il comprensorio etneo, con qualche timido fiocco che farà la sua comparsa oltre i 1900-2000 metri di quota.
Temporanee e parziali schiarite saranno possibili lungo le aree centro meridionali ed occidentali dell’isola.
Venti che proveranno, in prevalenza dai quadranti meridionali, risultando da moderati a localmente forti, specie lungo le aree montuose della Sicilia centro settentrionale e lungo la fascia costiera del versante tirrenico.
Mari generalmente mossi, con moto ondoso in ulteriore aumento lungo il Canale di Sicilia.
Temperature in ulteriore incremento, specie lungo il settore tirrenico.

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia