Quantcast
SICILIA: forte ONDATA DI MALTEMPO in arrivo nel WEEKEND, da domenica rischio NUBIFRAGI sul settore ionico
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: forte ONDATA DI MALTEMPO in arrivo nel WEEKEND, da domenica rischio NUBIFRAGI sul settore ionico

SICILIA: forte ONDATA DI MALTEMPO in arrivo nel WEEKEND, da domenica rischio NUBIFRAGI sul settore ionico

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS!

Nel prossimo fine settimana la Sicilia sarà interessata da una fase di maltempo che, soprattutto in alcune zone, potrebbe essere particolarmente intensa.

Nelle giornata di venerdì, una saccatura di origine atlantica si isolerà sul Mediterraneo occidentale, favorendo l’arrivo sulla nostra isola di masse d’aria miti dal nord-Africa che porteranno un temporaneo aumento delle temperature.
Da sabato però la goccia fredda si muoverà verso est, raggiungendo la nostra isola a partire da domenica: sarà questa la giornata in cui si avrà il vero peggioramento.

Infatti si verrà a creare, a causa dell’interazione tra l’aria più fredda in arrivo e le correnti umide in risalita da sud-ovest, un insidioso vortice di bassa pressione sul canale di Sicilia, che porterà piogge anche di forte intensità in un primo momento sulla Sicilia occidentale, successivamente su gran parte dell’isola, soprattutto lungo il settore ionico e nel messinese; in queste ultime zone i fenomeni potrebbero essere insistenti ed intensi.

EVOLUZIONE PER IL WEEKEND

VENERDÌ 22 ottobre

Al mattino cielo in prevalenza poco nuvoloso o velato da nubi alte su gran parte dell’isola, con annuvolamenti più compatti possibili nelle zone interne. Il resto della giornata proseguirà con cielo velato su tutti i settori; velature più compatte sui settori occidentali.
Temperature in lieve aumento sia nei valori massimi che minimi.
Venti di ostro di debole o moderata intensità.
Mari mossi, poco mosso il Tirreno orientale.

SABATO 23 ottobre

Al mattino cielo in prevalenza nuvoloso o coperto da nubi medio-alte su gran parte dell’isola, ma con basso rischio di fenomeni. Nel pomeriggio nubi più compatte nelle zone interne e sui settori orientali dove non si esclude qualche pioggia di debole o moderata intensità. In serata nuvolosità diffusa su tutta l’isola con possibile deboli piogge.
Temperature in ulteriore lieve aumento sia nei valori massimi che minimi.
Venti di moderata intensità prevalentemente dai quadranti orientali.
Mari mossi o molto mossi, poco mosso il Tirreno.

DOMENICA 24 ottobre

Al mattino cielo nuvoloso o coperto su gran parte dell’isola, con piogge di debole o moderata intensità soprattutto sui settori occidentali.
Nel pomeriggio e poi in serata piogge più intense ed insistenti, con fenomeni anche a carattere temporalesco di moderata o forte intensità soprattutto sulla Sicilia occidentale e ionica; più a riparo la Sicilia centrale, dove i fenomeni saranno meno intensi.
Temperature in calo specie nei valori massimi.
Venti di moderata intensità in prevalenza dai quadranti orientali o nord-orientali; forti sulla Sicilia sud-orientale.
Mari mossi o molto mossi, agitato il basso Ionio e il canale di Sicilia orientale.

 

Articolo di: Alessandro Lucia

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia