Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA, indietreggia l’ANTICICLONE AFRICANO: bel tempo e TEMPERATURE in graduale diminuzione

SICILIA, indietreggia l’ANTICICLONE AFRICANO: bel tempo e TEMPERATURE in graduale diminuzione

Un saluti a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS.

Nonostante siamo entrati nelle terza decade del mese di agosto, la stagione estiva non mostrare alcun cedimento offrendo temperature sopra le medie grazie alla presenza di un’area di alta pressione di matrice nord africana.
Già a partire dalle prossime ore e specie da lunedì, al seguito dell’ingresso di una perturbazione sul nord-Italia, affluiranno, sul Mediterraneo centrale, correnti relativamente più fresche di origine atlantica che spazzeranno la calura e l’umidità, con le temperature che si riporteranno man mano su valori più consoni alle medie stagionali.


EVOLUZIONE

Tempo previsto per lunedì 24 agosto

Al mattino avremo, su gran parte della Sicilia, generali condizioni di cielo poco nuvoloso con tendenza, nel corso della giornata, ad un incremento della nuvolosità lungo il settore tirrenico ed aree montuose limitrofe con la possibilità di qualche isolato fenomeno, di debole intensità, lungo le aree montuose del messinese.
I venti saranno da deboli a moderati dai quadranti nord occidentali con locali rinforzi lungo il settore occidentale dell’isola.
Mari generalmente poco mosso, con moto ondoso in graduale aumento lungo il Canale di Sicilia ed il mar Tirreno.
Temperature in graduale diminuzione, a partire dalla Sicilia nord occidentale, ma ancora con temperature che risulteranno al di sopra delle medie stagionali, con punte di +35-36 °C lungo le aree interne della Sicilia centrale ed orientale e localmente lungo la fascia costiera ionica.


Tempo previsto per martedì 25 agosto

Fin dal mattino, lungo il settore tirrenico, avremo condizioni di cielo, da irregolarmente nuvoloso a temporaneamente nuvoloso, con la possibilità di qualche isolato fenomeno, specie lungo i rilievi montuosi della Sicilia settentrionale.
Nel corso delle ore centrali del giorno e al pomeriggio, avremo degli addensamenti nuvolosi, localmente intensi, in grado di dar luogo a qualche isolato fenomeno, di debole intensità, lungo i rilievi montuosi ed aree interne del catanese, ragusano e siracusano. Tempo migliore altrove, con ampie schiarite lungo il settore sud occidentale dell’isola.
Venti moderati dai quadranti nord occidentali.
Mari: mosso il Canale di Sicilia ed il mar Tirreno, poco mosso il mar Ionio.
Temperature in ulteriore calo, specie lungo il settore tirrenico.


Tempo previsto per mercoledì 26 agosto

Al mattino avremo, lungo il settore tirrenico dell’isola, condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso mentre altrove risulterà poco nuvoloso.
Nel corso del pomeriggio, lungo le aree interne della Sicilia centro orientale, avremo degli addensamenti nuvolosi, che renderà il cielo da irregolarmente nuvoloso a temporaneamente nuvoloso ma con scarsa probabilità di fenomeni con tendenza, in serata, ad una generale attenuazione della nuvolosità con ampie schiarite ovunque.
Venti da deboli a moderati dai quadranti nord occidentali.
Mari da poco mossi a localmente mossi, specie il mar Tirreno ed il Canale di Sicilia.
Temperature in lieve aumento.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia