Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: inizio settimana con possibili rovesci o TEMPORALI ma con TEMPERATURE ancora sopra le medie

SICILIA: inizio settimana con possibili rovesci o TEMPORALI ma con TEMPERATURE ancora sopra le medie

Un saluto a tutti i lettori dalla regione del CMS!

Durante la prima metà di questa nuova settimana la Sicilia si troverà a metà tra la parte più settentrionale dell’anticiclone africano e le correnti instabili veicolate da una goccia fredda presente tra nord-Italia, Francia e Spagna.
Avremo quindi tempo incerto, con pochi spazi soleggiati e la possibilità di qualche pioggia specie tra martedì e mercoledì. Dal punto di vista termico lieve calo delle temperature che però si manterranno ancora qualche grado sopra le medie stagionali.  

EVOLUZIONE

Lunedì 21 settembre

Al mattino cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sulla Sicilia occidentale e meridionale, con tendenza ad un aumento della nuvolosità di tipo stratificato durante il corso della giornata. In serata nubi più compatte sui settori occidentali e meridionali dove saranno possibili locali deboli piovaschi. Piogge più diffuse nella notte.

Temperature in calo sulla Sicilia occidentale, stazionare su quella orientale, dove saranno possibili picchi di 33°C.

Venti deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le aree costiere. 

Mari in generale poco mossi, ad eccezione del Tirreno occidentale che risulterà mosso.


Martedì 22 settembre

Nelle prime ore del giorno cielo in prevalenza nuvoloso o coperto su gran parte della regione, con possibili piogge sparse da deboli a moderati. Nel pomeriggio ancora cielo coperto da nubi medio-alte, con nubi più compatte nelle zone interne e nel messinese,  dove saranno possibili fenomeni sparsi; altrove alternanza tra velatura e schiarite. In serata cielo coperto da nubi medio-alte.

Temperature in calo sia nei valori massimi che minimi; possibili picchi di +30°C/+31°C ,nelle zone interne del catanese.

Venti deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le aree costiere. 

Mari poco mossi ad eccezione del Canale di Sicilia che risulterà mosso.

Mercoledì 23 settembre

Sin dal mattino e per il resto della giornata cielo in prevalenza nuvoloso o coperto da nubi medio-alte su gran parte del territorio siciliano. Possibile qualche isolato fenomeno nel pomeriggio, anche se non si esclude un peggioramento più consistente sui settori occidentali e settentrionali. Affidabilità comunque ancora bassa.

Temperature in aumento specie nei valori massimi.

Venti deboli di direzione variabile,  a regime di brezza lungo le aree costiere.

Mari mossi ad eccezione del Tirreno che sarà poco mosso.

 

Articolo di: Alessandro Lucia

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia