Quantcast
SICILIA: inizio settimana con TEMPERATURE IN CALO ovunque e INSTABILITÀ sparsa
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: inizio settimana con TEMPERATURE IN CALO ovunque e INSTABILITÀ sparsa

SICILIA: inizio settimana con TEMPERATURE IN CALO ovunque e INSTABILITÀ sparsa

Un cordiale saluto a tutti i lettori da parte della redazione del CMS.
Sul Mediterraneo centro occidentale è presente una profonda circolazione depressionaria a cui è associata un’intensa perturbazione atlantica che si mostra più attiva lungo le regioni centro settentrionali.
Essa è stata preceduta da un’intenso flusso sciroccale che ha investito anche il nostro territorio regionale, determinando un deciso rialzo termico specie lungo il settore tirrenico, a causa dei venti di caduta.
Nel corso delle prossime ore l’area depressionaria tenderà a portarsi verso levante e la perturbazione ad essa associata determinerà un peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra regione, specie lungo il settore occidentale e settentrionale dell’isola, dove giungeranno delle precipitazioni sparse di moderata intensità, anche se non si escludono degli isolati rovesci o temporali.
L’instabilità seppur non molto accentuata ci terrà compagnia almeno fino a Mercoledì, dovuta all’arrivo di aria moderatamente fredda ed instabile di origine nord Atlantica che determinerà una generale flessione del campo termico, con il ritorno della neve.
Ma adesso dopo questa breve analisi diamo uno sguardo più dettagliato al tempo previsto per i prossimi giorni.

EVOLUZIONE

Tempo previsto per la giornata di Lunedì 11 Marzo
Giornata in gran parte caratterizzata da condizioni di cielo nuvoloso ovunque con possibili precipitazioni a carattere sparso lungo il settore occidentale e settentrionale dell’isola.
I fenomeni assumeranno carattere nevoso a partire dai 1600-1700 metri di quota. Tempo più asciutto lungo il settore ionico e sud orientale dell’isola dove la nuvolosità risulterà meno compatta.
Venti moderati dai quadranti nord occidentali con locali rinforzi lungo il settore sud occidentale dell’isola.
Mari generalmente mossi, localmente molto mosso risulterà il Canale di Sicilia.
Temperature in lieve diminuzione, specie lungo il settore occidentale e settentrionale dell’isola.

Tempo previsto per la giornata di Martedì 12 Marzo
Su buona parte della Sicilia centro occidentale e settentrionale il cielo si presenterà da nuvoloso a temporaneamente molto nuvoloso con possibili fenomeni a carattere sparso di moderata e localmente forte intensità.
I fenomeni assumeranno carattere nevoso lungo i rilievi montuosi a partire dai 1300-1400 metri.
In serata tendenza ad una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni.
Venti moderati con locali rinforzi dai quadranti nord occidentali.
Mari generalmente mossi.
Temperature in ulteriore diminuzione, più sensibile lungo il settore occidentale e settentrionale dell’isola.

Tempo previsto per Mercoledì 13 Marzo
In mattinata avremo condizioni di cielo poco nuvoloso ovunque, tendenza nel corso della giornata ad un intensificazione della nuvolosità in particolar modo lungo le aree interne centrali ed orientali dove non si esclude la possibilità di precipitazioni sparse localmente a carattere di rovescio, tendenza in serata ad un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso a partire dai 1700/1800 metri.
Venti da deboli a moderati in prevalenza dai quadranti nord occidentali.
Mari generalmente mossi.
Temperature in lieve aumento.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia