Un cordiale saluto a tutti i lettori da parte della redazione del CMS.
Nel corso degli ultimi giorni si è assistito lungo il Mediterraneo centro occidentale, all’espansione di un promontorio anticiclonico di matrice sub tropicale alimentato da una goccia fredda che si è isolata tra la Penisola Iberica ed il Marocco, determinando una fase di caldo intenso per il periodo tra il Mediterraneo occidentale e la Francia sud occidentale.
Al contempo le nostre regioni centro meridionali e la Sicilia si sono venute a trovare ai margini di questa avvezione di aria calda con l’arrivo di qualche velatura di passaggio proveniente dal Mediterraneo occidentale.
Nei giorni a venire il centro sud e la Sicilia risulteranno maggiormente esposti a delle correnti più fresche in arrivo dai quadranti nord orientali che scorrono lungo il bordo sud orientale di una robusta area di alta pressione presente lungo l’Europa centrale. In seno a queste correnti si farà strada una goccia fredda, che con moto retrogrado dall’Europa orientale si porterà fino al mar Ionio determinando un’incremento dell’instabilità specie lungo le estreme regioni meridionali della Penisola e lungo la Sicilia settentrionale ed orientale, maggiormente esposta alle correnti di Grecale, che determineranno una discreta diminuzione del campo termico specie nella giornata di Martedì, con le temperature che si porteranno di diversi gradi al di sotto delle medie del periodo.
Al momento i fenomeni più intensi ed abbondanti dovrebbero comunque rimanere confinati in mare aperto, mentre per quanto riguarda il territorio regionale le precipitazioni riguarderanno principalmente il settore ionico, specie quello centro meridionale ed il settore tirrenico centrale ed orientale essendo maggiormente esposto alle correnti provenienti da nordest.
Ma adesso dopo questa breve analisi diamo uno sguardo più dettagliato al tempo previsto per i prossimi giorni.
EVOLUZIONE
Tempo previsto per Lunedì 4 Settembre
In mattinata avremo condizioni di cielo poco nuvoloso ovunque con tendenza in giornata ad un incremento della nuvolosità a partire dal settore settentrionale ed orientale dell’isola ma con scarsa probabilità di precipitazioni associate, mentre altrove la nuvolosità risulterà meno intensa ed avremo delle ampie schiarite.
I venti tenderanno a disporsi dai quadranti settentrionali e a divenire di moderata intensità.
Mari inizialmente calmi o poco mossi ma con moto ondoso in aumento lungo il mar Tirreno ed il mar Ionio.
Temperatura in lieve diminuzione.
Tempo previsto per Martedì 5 Settembre
Fin dal primo mattino si assisterà lungo il settore tirrenico ad un’ulteriore intensificazione della nuvolosità, a cui potranno essere associate delle precipitazioni a carattere sparso di debole e moderata intensità in estensione nel corso della giornata a buona parte della Sicilia centro orientale, mentre avremo tempo più asciutto lungo il settore sud occidentale dell’isola dove avremo delle schiarite più ampie.
In serata parziale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni su buona parte dell’isola, eccetto lungo il settore tirrenico dove insisterà la nuvolosità associata a dei fenomeni sparsi.
Venti da moderati a localmente forti dai quadranti nord orientali.
Mari: mosso il mar Tirreno ed il mar Ionio, poco mosso il Canale di Sicilia sotto costa.
Temperatura in ulteriore diminuzione ovunque, più sensibile lungo la Sicilia settentrionale ed orientale.
Tempo previsto per Mercoledì 6 Settembre
La giornata fin dal primo mattino vedrà la presenza di una nuvolosità a carattere irregolare ovunque risultando più compatta lungo il settore tirrenico e su buona parte della Sicilia centro orientale, dove non mancheranno le precipitazioni a carattere sparso di moderata intensità, mentre lungo il settore sud occidentale tra ovest agrigentino e trapanese potremmo avere qualche ampia schiarita e tempo più asciutto.
Qualche fenomeno più intenso in serata potrà toccare il medio e basso versante ionico, anche se i fenomeni più intensi rimarranno confinati a largo lungo il mar Ionio.
Venti moderati con locali rinforzi, in prevalenza dai quadranti nord orientali.
Mari generalmente mossi, specie il mar Tirreno ed il mar Ionio.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo.
Articolo di: Alessandro Lucia
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia