Quantcast
SICILIA: lieve attenuazione del CALDO AFRICANO, ma sarà solo una tregua
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: lieve attenuazione del CALDO AFRICANO, ma sarà solo una tregua

SICILIA: lieve attenuazione del CALDO AFRICANO, ma sarà solo una tregua

Un cordiale saluto a tutti i lettori da parte della redazione del CMS.
Nel corso degli ultimi giorni il caldo ha alzato la voce a causa della rimonta lungo il Mediterraneo centro occidentale di un promontorio in quota di matrice nord Africana, alimentato da una circolazione depressionaria presente ad ovest delle isole Britanniche.
Oltre al deciso rialzo delle temperature si è assistito ad un incremento della concentrazione del pulviscolo sahariano in sospensione, che assieme a della nuvolosità in prevalenza stratificata ha reso il cielo lattiginoso.
Nel corso dei primi giorni della settimana il promontorio anticiclonico tenderà a portarsi verso ovest spostando il suo asse verso l’Algeria. Ciò determinerà una, seppur parziale, flessione del campo termico di circa un paio di gradi.
Ma potrebbe trattarsi soltanto di una flessione temporanea dato che verso il prossimo fine settimana l’anticiclone nord Africano potrebbe tornare nuovamente alla carica, a cui sarà associata una nuova ed intensa ondata di calore.
Ma adesso dopo questa breve analisi diamo uno sguardo più dettagliato al tempo previsto per i prossimi giorni.


EVOLUZIONE

Tempo previsto per Lunedì 10 Luglio
Al mattino e per gran parte della giornata avremo su tutta l’isola condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso e con qualche velatura di passaggio, accompagnata da una discreta concentrazione di pulviscolo sahariano in sospensione che conferirà al cielo un aspetto lattiginoso.
Venti in prevalenza deboli di direzione variabile o a regime di brezza lungo le coste.
Mari calmi o poco mossi.
Temperature generalmente stazionarie o in lieve diminuzione, e saranno comprese fra i +30°C/+32°C delle aree costiere ed i +37°C/+38°C presenti lungo le aree interne, specie nelle vallate e le conche interne.

Tempo previsto per Martedì 11 Luglio
Fin dalle prime ore e per tutta la giornata il cielo si presenterà ovunque sereno o poco nuvoloso, qualche velatura di passaggio accompagnata da una discreta concentrazione di pulviscolo sahariano che renderà il cielo lattiginoso.
Venti in prevalenza deboli di direzione variabile o a regime di brezza lungo le coste.
Mari calmi o poco mossi.
Temperatura in lieve ed ulteriore flessione, ma con i valori che risulteranno al di sopra delle medie del periodo e comprese fra i +29°C/+32°C delle località costiere o prossime ad esse e i +36°C/+37°C delle zone presenti lungo l’entroterra siculo.

Tempo previsto per Mercoledì 12 Luglio
Anche questa giornata come le precedenti vedrà condizioni di cielo poco nuvoloso o temporaneamente velato, per via di qualche velatura di passaggio e per la presenza del pulviscolo sahariano in sospensione.
I venti risulteranno in prevalenza deboli di direzione variabile o a regime di brezza lungo le coste, salvo dei locali rinforzi del vento proveniente dai quadranti meridionali lungo il Canale di Sicilia.
Mari generalmente calmi o poco mossi.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo e comprese fra i +29°C/+32°C delle località costiere ed i +37°C/+38°C delle aree interne dell’isola.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia