Quantcast
SICILIA: lunedì ancora INSTABILE, poi migliora e graduale RIALZO TERMICO
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: lunedì ancora INSTABILE, poi migliora e graduale RIALZO TERMICO

SICILIA: lunedì ancora INSTABILE, poi migliora e graduale RIALZO TERMICO

Un cordiale saluto a tutti i lettori da parte della redazione del CMS.
La stagione primaverile nel corso delle ultime ore sta mostrando il suo volto più instabile, dal sapore quasi invernale, per la presenza lungo l’Europa orientale di un’ampia saccatura riconducibile al lobo europeo del vortice polare, dove affluiscono masse d’aria fredda provenienti dall’Europa nord orientale e che scorrono lungo il bordo sempre orientale di una vasta struttura anticiclonica che, dal medio Atlantico si estende fino alla Penisola Scandinava.
In seno a queste correnti sono presenti degli impulsi perturbati a carattere freddo che una volta giunti sul Mediterraneo centrale hanno dato vita ad una circolazione di bassa pressione responsabile di condizioni di tempo instabile e a tratti perturbato, con temperature inferiori di diversi gradi alle medie del periodo.
Nel corso dei prossimi giorni le regioni centro meridionali e la nostra isola seguiteranno ad essere interessati da questa circolazione depressionaria con condizioni di tempo instabile specie lungo il settore tirrenico, e durante il pomeriggio lungo le aree interne della Sicilia, almeno questo fino alla giornata di Martedì.
Successivamente si assisterà ad una graduale espansione da ovest di un promontorio anticiclonico di natura sub tropicale che comporterà il definitivo allontanamento della circolazione depressionaria con conseguente miglioramento delle condizioni atmosferiche accompagnato da un discreto incremento delle temperature, specie nei valori diurni.
Ma adesso dopo questa analisi diamo uno sguardo più dettagliato al tempo previsto per i prossimi giorni.

 

Tempo previsto per Lunedì 17 aprile
Al mattino su buona parte della Sicilia centro settentrionale avremo condizioni di cielo molto nuvoloso, con possibili precipitazioni e locali rovesci che risulteranno nevosi lungo i rilievi montuosi al di sopra dei 1400/1500 metri.
Nel corso della giornata la nuvolosità ed i fenomeni tenderanno ad estendersi a buona parte della Sicilia centro orientale, mentre sul settore occidentale la nuvolosità ed i fenomeni risulteranno meno diffusi ed estesi.
In serata si assisterà ad una parziale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni, con schiarite più ampie lungo il settore meridionale dell’isola.
I venti saranno da moderati a localmente forti dai quadranti nord occidentali.
Mari che risulteranno molto mossi, specie il Canale di Sicilia ed il mar Tirreno.
Le temperature non subiranno grosse variazioni di rilievo risultando di diversi gradi inferiori alle medie del periodo, specie per quanto riguarda i valori diurni.

Tempo previsto per Martedì 18 aprile
Al mattino lungo il settore tirrenico della Sicilia avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso con possibili precipitazioni sparse, altrove specie lungo il settore meridionale dell’isola, saranno presenti delle ampie schiarite.
Nel corso della giornata si assisterà ad un’intensificazione della nuvolosità specie lungo le aree interne dell’isola, per la formazione e lo sviluppo di nubi ad evoluzione diurna a cui potranno essere associate delle precipitazioni a carattere sparso che localmente potranno assumere carattere di rovescio o temporale.
In serata tendenza ad una generale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni con ampie schiarite ovunque.
I venti risulteranno moderati dai quadranti settentrionali.
Mari generalmente mossi.
Temperature in lieve aumento

Tempo previsto per Mercoledì 19 aprile
Fin dal primo mattino su buona parte dell’isola avremo condizioni di cielo poco nuvoloso, con tendenza nel corso delle ore centrali del giorno ad una temporanea intensificazione della nuvolosità, a cui potranno essere associate delle precipitazioni a carattere sparso da deboli a moderata intensità in particolar modo lungo le aree interne della Sicilia orientale, ma con tendenza in serata ad una nuova attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni con ampie schiarite quasi ovunque eccetto lungo il settore occidentale e meridionale, dove giungerà da ovest della nuvolosità a carattere stratificato.
I venti risulteranno deboli di direzione variabile o a regime di brezza lungo le coste durante le ore pomeridiane.
Mari generalmente poco mossi.
Temperature in ulteriore aumento.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia