Quantcast
SICILIA: martedì nuova breve IRRUZIONE ARTICA ma con fenomeni isolati, poi rapido rialzo termico
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: martedì nuova breve IRRUZIONE ARTICA ma con fenomeni isolati, poi rapido rialzo termico

SICILIA: martedì nuova breve IRRUZIONE ARTICA ma con fenomeni isolati, poi rapido rialzo termico

Un saluto a tutti i nostri lettori dallo staff del CMS.

Il Mediterraneo centro occidentale attualmente è interessato parzialmente da un flusso di correnti umide e temperate proveniente dai quadranti occidentali, che stanno dando origine a condizioni di cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso per il passaggio di innocue velature e qualche locale addensamento nuvoloso.
Tuttavia, a partire dalle prossime ore, l’anticiclone delle Azzorre tenderà a ritirarsi dal Mediterraneo centro occidentale e al contempo a spingersi verso il nord Atlantico, favorendo lungo il suo bordo orientale, la discesa di masse di aria fredda di origine artico marittima in direzione dell’Europa centrale e del Mediterraneo orientale. Quindi partire dalla giornata di lunedì una parte di questa massa di aria fredda in parte continentalizzata farà il suo ingresso lungo le nostre regioni, specie quelle del versante adriatico ed in genere quelle meridionali e la Sicilia, dove non mancheranno nubi e fenomeni, specie lungo il settore settentrionale dell’isola, con il ritorno della neve lungo i rilevi montuosi e localmente fino a quote collinari. Ma già a partire dalla serata di martedì e durante la giornata di mercoledì, andremo incontro ad una nuova stabilizzazione delle condizioni atmosferiche per merito di una nuova espansione verso il Mediterraneo centro occidentale dell’anticiclone delle Azzorre, a cui sarà associato un nuovo rialzo termico.
Ma ora diamo uno sguardo più nel dettaglio al tempo previsto nei i prossimi giorni sulla Sicilia.


EVOLUZIONE
Tempo previsto per Lunedì 7 febbraio

Nel corso della mattinata ad iniziali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, farà seguito a partire dalla Sicilia occidentale e settentrionale, una graduale intensificazione della nuvolosità, associata a precipitazioni sparse di debole o moderata intensità che assumeranno carattere nevoso oltre i 1600-1700 metri di quota.
Nel corso del pomeriggio ed in serata si assisterà lungo il settore settentrionale dell’isola ad una ulteriore intensificazione della nuvolosità e dei fenomeni a cui sarà associato, complice l’arrivo dell’aria fredda, un repentino calo della quota neve, che in serata farà la sua comparsa inizialmente attorno ai 1000-1100 metri, ma durante la tarda nottata si abbasserà ulteriormente con i fiocchi che potranno spingersi fino ai 500-600 metri specie lungo le aree interne del messinese.
Altrove si assisterà ad un parziale miglioramento delle condizioni atmosferiche, specie lungo il settore più meridionale dell’isola.
I venti saranno moderati, con locali rinforzi dai quadranti nord occidentali, con tendenza dalla tarda serata a disporsi dai quadranti nord orientali a partire dal settore tirrenico.
I mari saranno generalmente mossi, con moto ondoso in ulteriore intensificazione lungo il mar Tirreno.
Temperatura in generale diminuzione, specie durante la seconda parte della giornata.
Tempo previsto per Martedì 8 febbraio

Al mattino sulla Sicilia settentrionale avremo ancora della residua instabilità che darà luogo a degli addensamenti nuvolosi in grado di dar luogo a qualche isolato fenomeno di debole intensità, che risulterà nevoso a partire dai 500-600 metri ma con tendenza, nel corso della giornata, ad una graduale attenuazione della nuvolosità e della fenomenologia.
Altrove avremo condizioni di tempo discreto, con ampie schiarite lungo il settore meridionale siculo.
I venti saranno moderati o localmente forti dai quadranti nord orientali ma con tendenza, in serata, ad attenuarsi.
Mari generalmente mossi o localmente molto mossi, con tendenza in serata ad una graduale attenuazione del loro moto ondoso.
Temperatura in ulteriore diminuzione.
Tempo previsto per Mercoledì 9 febbraio

Fin dalle prime luci del mattino e per tutta la giornata, le condizioni atmosferiche saranno improntate ovunque al tempo stabile e soleggiato con il cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso. L’unico rischio, specie nella prima parte della giornata, sarà legato a delle locali gelate, specie nelle aree interne e montuose.
La ventilazione risulterà debole o al più moderata dai quadranti nord orientali.
Mari poco mossi, localmente mossi risulteranno il mar Ionio ed il mar Tirreno.
Temperature in generale aumento, specie nei valori diurni.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia