Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / Sicilia: migliora venerdì con ancora qualche incertezza, poi ANTICICLONE e bel tempo per il WEEKEND

Sicilia: migliora venerdì con ancora qualche incertezza, poi ANTICICLONE e bel tempo per il WEEKEND

Un saluto ai nostri lettori dalla redazione del CMS.

La perturbazione che sta ancora interessando, seppur ormai marginalmente, la nostra isola, ci ha fatti ripiombare in pieno inverno, con le temperature che sono scese sotto le medie stagionali e tempo perturbato specie sulla fascia tirrenica.

ANALISI

La depressione sopracitata si sta spostando gradualmente sullo Ionio arrecando ancora condizioni di instabilità nella giornata odierna fra palermitano e messinese. 
A partire da domani, venerdì 29 marzo, la spinta verso est dell’anticiclone delle Azzorre allontanerà ulteriormente il vortice ciclonico portandolo a ridosso della Grecia; seguirà sulla nostra isola un primo generale miglioramento anche se permarranno moderate condizioni di instabilità durante il pomeriggio, confinata per lo più sulle aree interne centro-meridionali grazie agli ultimi afflussi di aria instabile in quota. Le giornate di sabato e domenica vedranno una spinta più decisa dell’alta pressione che riuscirà a prendere possesso del Mediterraneo garantendo un weekend all’insegna del bel tempo su tutta la Sicilia.

EVOLUZIONE PER IL WEEKEND

Venerdì 29 marzo:  avremo al mattino cielo parzialmente o irregolarmente nuvoloso con nubi in rapido dissolvimento durante la mattinata. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità sul settore centro meridionale con possibili piogge e locali temporali su aree interne con locali sconfinamenti sulla costa, specie del ragusano. Migliora la sera con cielo da poco a parzialmente nuvoloso ovunque. Le temperature saranno stazionarie, in lieve calo le minime mentre i venti soffieranno moderati o sostenuti dai quadranti settentrionali. Mari: molto mosso lo Ionio, mossi o poco mossi i restanti bacini.

Sabato 30 e domenica 31 marzo: avremo condizioni di generale bel tempo su tutta la Sicilia con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Qualche nube in più sarà presente, specie il pomeriggio sulla costa tirrenica e sulle aree interne sud-orientali ma senza fenomeni.
Le temperature saranno in graduale aumento, specie nella giornata di domenica mentre i venti soffieranno deboli o moderati dai quadranti settentrionali, in attenuazione domenica dove prevarranno esclusivamente le brezze. Per quanto riguarda i mari: sabato saranno ancora mossi, molto mosso al largo lo Ionio, domenica il moto ondoso sarà in attenuazione, tutti i bacini risulteranno poco mossi ad eccezione dello Ionio che rimarrà ancora mosso.

 

Articolo di: Stefano Albanese

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia