Quantcast
SICILIA: nuova fiammata africana in arrivo. Giovedì 18 il picco con punte di +40/+42 °C
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: nuova fiammata africana in arrivo. Giovedì 18 il picco con punte di +40/+42 °C

SICILIA: nuova fiammata africana in arrivo. Giovedì 18 il picco con punte di +40/+42 °C

Un saluto e un buon Ferragosto a tutti i lettori da parte della redazione del CMS.
La fase di tempo instabile che da più giorni ha interessato la nostra isola, nel corso delle prossime ore tenderà definitivamente ad attenuarsi, per far spazio ad una fase di tempo più stabile e via via decisamente più calda.
Questo perché in area Euro Atlantica si assisterà ad una sostanziale modifica dell’impianto barico, con l’anticiclone delle Azzorre che tenderà temporaneamente ad espandersi verso il nord Atlantico, favorendo lungo il suo bordo orientale la discesa di masse d’aria fredda di origine nord atlantica con target l’atlantico portoghese ed il Marocco, andando per risposta ad innescare lungo il Mediterraneo centrale la rimonta di un promontorio anticiclonico di matrice nord africana, che darà vita ad un’intensa avvezione calda dovuta all’arrivo di masse d’aria provenienti dall’entroterra sahariano.
Inoltre il cielo non sempre risulterà poco nuvoloso in quanto giungeranno delle velature accompagnate da una discreta concentrazione di pulviscolo sahariano in sospensione che renderà il cielo lattiginoso. L’apice di questa nuova ondata di calore si raggiungerà tra la giornata di mercoledì e quella di giovedì, quando sulla Sicilia in molte località dell’entroterra ma anche lungo la fascia costiera tirrenica e ionica, grazie ai venti di favonio si potranno raggiungere e localmente superare la soglia dei +40°C.
Comunque stante agli aggiornamenti dei principali modelli fisico matematici questa fase di caldo intenso si dovrebbe esaurire entro il prossimo fine settimana in quanto, a seguito del passaggio sull’Italia centro settentrionale di una saccatura atlantica, giungeranno correnti più fresche di origine atlantica che apporteranno una discreta diminuzione delle temperature.
Ma adesso diamo uno sguardo più dettaglio al tempo previsto per i prossimi giorni.
Tempo previsto per lunedì 15 agosto
In mattinata avremo generali condizioni di cielo poco nuvoloso ovunque, salvo locali annuvolamenti lungo il settore tirrenico orientale ed il versante orientale siculo.
Nel corso del pomeriggio ed in serata giungerà a partire dalla Sicilia occidentale, della nuvolosità in prevalenza stratificata che renderà il cielo temporaneamente nuvolo.
Venti: inizialmente deboli di direzione variabile, con tendenza a disporsi dai quadranti meridionali e a rinforzare, specie lungo il settore occidentale in parte quello settentrionale siculo.
Mari calmi o poco mossi con tendenza ad un aumento del moto ondoso ad iniziare dal Canale di Sicilia.
Temperature in generale aumento, più sensibile lungo il settore tirrenico centrale ed occidentale.
Tempo previsto per martedì 16 agosto
Giornata all’insegna del cielo poco nuvoloso o velato per il passaggio di innocue velature ma anche per la presenza di una discreta concentrazione di pulviscolo sahariano in sospensione.
Qualche addensamento nuvoloso più consistente lo si avrà lungo il comprensorio etneo, dove non è da escludere qualche isolato fenomeno di debole intensità.
I venti risulteranno da deboli a moderati dai quadranti meridionali, tra Ostro e Libeccio.
Mari generalmente poco mossi, localmente mosso risulterà il Canale di Sicilia.
Temperature in ulteriore aumento con punte prossime ai 40°C lungo le aree interne della Sicilia centro orientale e localmente anche lungo la fascia costiera Tirrenica e Ionica, questo nel caso giungano dei venti di caduta.

Tempo previsto per mercoledì 17 agosto
Giornata che sarà in prevalenza caratterizzata da condizioni di tempo stabile e soleggiato, anche se non mancherà il passaggio di qualche innocua velatura oltre alla presenza del pulviscolo sahariano in sospensione, che renderà il cielo temporaneamente nuvoloso o velato.
I venti risulteranno da deboli a moderati dai quadranti meridionali con locali rinforzi lungo il settore tirrenico centro occidentale ed il trapanese.
Mari calmi o poco mossi, localmente mosso risulterà il Canale di Sicilia.
Temperature in lieve ed ulteriore aumento.
Tempo previsto per giovedì 18 agosto
La giornata sarà caratterizzata da condizioni di cielo poco nuvoloso solcato da velature e pulviscolo sahariano in sospensione.
Temperature: in ulteriore aumento con punte di +40/+42 °C

Venti: deboli o moderati di libeccio.
Mari: poco mossi o localmente mossi.

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it

Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia