Quantcast
SICILIA: nuova ondata di MALTEMPO in arrivo con rovesci e TEMPORALI anche intensi
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: nuova ondata di MALTEMPO in arrivo con rovesci e TEMPORALI anche intensi

SICILIA: nuova ondata di MALTEMPO in arrivo con rovesci e TEMPORALI anche intensi

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS!

Nella giornata di domani, mercoledì 13 ottobre, è atteso sulla Sicilia un nuovo peggioramento delle condizioni meteo, per l’arrivo di un vortice di bassa pressione che porterà piogge su gran parte dell’isola.

Nelle prossime ore una saccatura in entrata da nord-est si farà strada sull’Italia meridionale, complice la presenza di un robusto anticiclone delle Azzorre che si estenderà sull’Europa settentrionale, portando con sé instabilità diffusa, con piogge e locali temporali che interesseranno la nostra isola soprattutto dal tardo pomeriggio.
Successivamente un minimo di pressione potrebbe isolarsi nel basso canale di Sicilia, richiamando correnti umide dal Tirreno che potrebbero portare piogge anche di forte intensità sui settori centro-settentrionali dell’isola.


EVOLUZIONE

Mercoledì dunque attese piogge di moderata intensità, soprattutto nel corso della serata, su gran parte della Sicilia centro-settentrionale; altrove possibili fenomeni ma meno organizzati ed intensi, soprattutto sulla costa meridionale. 
Nella notte fenomeni in intensificazione sui settori centro-settentrionali, con piogge anche a carattere temporalesco di moderata o forte intensità; rovesci anche sul resto dell’isola di moderata intensità.


Giovedì
ancora fenomeni diffusi di moderata intensità soprattutto nella prima parte della giornata; fenomeni più organizzati sulla Sicilia centro-orientale mentre tempo in graduale miglioramento sull’estremo settore occidentale dalla tarda mattinata. In serata graduale attenuazione dei fenomeni su tutta l’isola, ma sensibile calo delle temperature per l’arrivo di aria decisamente fredda per il periodo, con valori anche 6/7°C al di sotto delle medie stagionali.

 

Articolo di: Alessandro Lucia

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia