Quantcast
SICILIA: nuovo peggioramento da lunedì con freddo piogge e neve in montagna
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: nuovo peggioramento da lunedì con freddo piogge e neve in montagna

SICILIA: nuovo peggioramento da lunedì con freddo piogge e neve in montagna

Un cordiale saluto a tutti i lettori da parte della redazione del CMS.
Nel corso di questo ultimo fine settimana le condizioni atmosferiche sulla nostra isola sono divenute tipicamente invernali, a causa dell’elevazione verso il nord Atlantico dell’anticiclone delle Azzorre che ha favorito, lungo il suo bordo orientale, l’afflusso di aria fredda ed instabile fin verso il Mediterraneo centro occidentale, dando vita ad una profonda circolazione depressionaria che oltre a determinare un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche, ha comportato una sensibile flessione del campo termico specie lungo il settore occidentale e settentrionale dell’isola, dove la neve è tornata ad imbiancare i rilievi montuosi al di sopra dei 1000-1100 metri di quota.
Nel corso dei prossimi giorni lungo il Mediterraneo centrale continuerà ad insistere quest’area di bassa pressione costantemente alimentata da masse di aria fredda ed instabile provenienti dall’Europa centro settentrionale, determinando condizioni di diffusa instabilità su buona parte delle regioni centro meridionali e della Sicilia, specie nella giornata di Lunedì, quando saranno possibili fenomeni diffusi che localmente assumeranno carattere di rovescio o temporale.
Successivamente nelle giornate di Martedì e di Mercoledì si assisterà ad una graduale attenuazione della morsa del maltempo in quanto la circolazione di bassa pressione tenderà gradualmente ad allontanarsi verso levante ed ad attenuarsi.
Ma adesso dopo questa breve analisi diamo uno sguardo più dettagliato al tempo previsto per i prossimi giorni.


Tempo previsto per Lunedì 8 Gennaio

Fin dal primo mattino la giornata vedrà della diffusa nuvolosità quasi ovunque a cui sarà associata della fenomenologia localmente intensa, a prevalente carattere di rovescio o temporale, specie lungo le aree centro settentrionali ed occidentali dell’isola.
I fenomeni risulteranno a carattere nevoso lungo i rilievi montuosi della Sicilia settentrionale al di sopra dei 1100-1200 metri, anche se non si esclude la possibilità di qualche fiocco attorno ai 1000 metri in presenza di fenomeni intensi.
Nel corso della serata si assisterà ad una parziale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni, specie lungo le aree interne ed orientali dell’isola.
Venti da moderati a forti in prevalenza dai quadranti occidentali.
Mari generalmente molto mossi. Localmente agitati risulteranno il Canale di Sicilia ed il mar Tirreno con mareggiate lungo le coste esposte.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo, con i valori che risulteranno leggermente al di sotto delle medie del periodo.

Tempo previsto per Martedì 9 Gennaio

Fin dalla mattinata e per gran parte della giornata lungo il settore centro settentrionale ed occidentale della Sicilia avremo condizioni di cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con possibili precipitazioni sparse di moderata intensità, anche se non sono da escludere dei locali rovesci o temporali. I fenomeni assumeranno carattere nevoso a partire dai 1200-1300 metri.
Altrove, specie lungo le aree meridionali ed orientali dell’isola, la nuvolosità risulterà meno compatta con le schiarite che risulteranno più ampie.
In serata tendenza ad un ulteriore attenuazione della nuvolosità, salvo lungo le aree tirreniche dove saranno possibili delle precipitazioni a carattere sparso.
Venti moderati o localmente forti provenienti dai quadranti nord occidentali.
Mari molto mossi specie il Canale di Sicilia ed il mar Tirreno con tendenza in serata ad una graduale attenuazione del moto ondonso.
Temperature in lieve e generale aumento ovunque.

Tempo previsto per Mercoledì 10 Gennaio

Nel corso della mattinata avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso ovunque con qualche addensamento più intenso lungo il settore orientale della Sicilia dove non si escludono delle precipitazioni di moderata intensità con qualche fenomeno più intenso lungo il comprensorio etneo.
Nel corso del pomeriggio ed in serata nuova intensificazione della nuvolosità a partire dal settore occidentale e sud occidentale dell’isola per l’instaurarsi di un flusso di correnti più umide e temperate dai quadranti meridionali che potranno dare vita a degli addensamenti nuvolosi a cui potranno essere associati dei fenomeni di debole e moderata intensità.
Qualche fenomeno più intenso insisterà lungo il comprensorio etneo.
Venti inizialmente deboli o al più moderati dai quadranti settentrionali, tendenza dalla serata a disporsi dai quadranti meridionali e a rinforzare a partire dalla Sicilia occidentale.
Mari generalmente mossi.
Temperature in lieve ed ulteriore aumento ovunque.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia