Quantcast
SICILIA: si sveglia l'INVERNO, peggiora da SABATO con piogge e temperature deciso calo - Centro Meteorologico Siciliano
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: si sveglia l’INVERNO, peggiora da SABATO con piogge e temperature deciso calo

SICILIA: si sveglia l’INVERNO, peggiora da SABATO con piogge e temperature deciso calo

Nel corso del prossimo fine settimana, il transito di una perturbazione di origine atlantica determinerà l’instaurarsi di condizioni di instabilità atmosferica sulla nostra Regione. Tale saccatura richiamerà una massa d’aria fredda di estrazione artico-marittima la quale favorirà una generale diminuzione delle temperature che si porteranno su valori poco al di sotto delle medie del periodo, in special modo nel corso della giornata di domenica.

Venerdì 5 gennaio 2024

Il cielo si presenterà prevalentemente velato su tutta la Regione per gran parte della giornata, fatta eccezione per il messinese ionico ove, nel corso delle ore centrali del giorno, la copertura nuvolosa si presenterà più compatta; in tale contesto, non si escludono possibili deboli piovaschi. Temperature: in generale diminuzione. Venti: prevalentemente moderati o, segnatamente sul trapanese, sostenuti dai quadranti meridionali. Saranno possibili raffiche fino a burrasca o burrasca forte sui settori tirrenici della Regione, con picchi fino a 90-100 km/h su Nebrodi e Madonie, sui rilievi del palermitano e sull’area dello Stretto di Messina. Mari: da poco mosso a mosso lo Ionio, mossi gli altri bacini. Molto mosso lo Stretto di Sicilia.


Sabato 6 gennaio 2o24

Il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto su tutta la Regione per buona parte della giornata. In tale contesto, già a partire dalle prime ore della mattinata, precipitazioni diffuse di debole o moderata intensità interesseranno i settori occidentali dell’Isola per poi estendersi, nel corso delle ore centrali del giorno, alla restante parte del territorio regionale. Tali fenomeni potranno, localmente, anche assumere carattere di rovescio o temporale. Temperature: in generale diminuzione. Venti: prevalentemente moderati o forti dai quadranti occidentali. In tale contesto, saranno possibili raffiche fino a burrasca o burrasca forte a ridosso dei principali comprensori montuosi della Regione, con locali picchi fino a 90-100 km/h. Mari: tra poco mosso e mosso il Tirreno, molto mosso o agitato lo Ionio,  da agitato a molto agitato o, a tratti, grosso il Canale di Sicilia.

Domenica 7 gennaio 2024

Nel corso delle ore notturne, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto su tutta la Regione per buona parte della giornata. In tale contesto, precipitazioni diffuse di debole o moderata intensità interesseranno l’intero territorio regionale. Tali fenomeni potranno, localmente, anche assumere carattere di rovescio o temporale. In seguito, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutta la Regione con associati fenomeni precipitativi sparsi di debole o moderata intensità, localmente anche a carattere temporalesco. Nel corso della serata, le precipitazioni assumeranno carattere nevoso sull’ennese a partire dai 900/1000 metri di quota. Temperature: in ulteriore diminuzione. Venti: prevalentemente moderati o forti da Ponente. In tale contesto, saranno possibili raffiche fino a burrasca o burrasca forte a ridosso dei principali comprensori montuosi della Regione, sulle coste meridionali e sul ragusano, con locali picchi fino a 90-100 km/h. Mari: mosso lo Ionio, agitati o molto agitati gli altri bacini.

 

Articolo di: Francesco Gulisano

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia