Quantcast
SICILIA: stop alle PIOGGE, arriva l'ALTA PRESSIONE, ma non mancheranno le NUBI
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: stop alle PIOGGE, arriva l’ALTA PRESSIONE, ma non mancheranno le NUBI

SICILIA: stop alle PIOGGE, arriva l’ALTA PRESSIONE, ma non mancheranno le NUBI

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS.

Sul mar Ionio è presente una circolazione depressionaria, lasciata in eredità da una perturbazione di origine atlantica, giunta sul Mediterraneo centro occidentale, nella giornata di ieri.
Con il transito di quest’ultima perturbazione, si chiuderà questa lunga parentesi di tempo instabile e perturbato, andando incontro ad un periodo di tempo relativamente più stabile, associato, ad un graduale rialzo termico.

ANALISI SINOTTICA

Le cause di questo miglioramento vanno da ricercarsi ad una generale modifica, lungo il comparto euro-Atlantico, dell’impianto barico, dovuta ad una parziale ripresa dell’attività depressionaria sul Nord-Atlantico, ma non sufficientemente tale da dare luogo ad un ricompattamento del vortice polare.
Infatti l’affondo, a largo delle coste occidentali europee, di una nuova saccatura facente capo alla semi-permanente depressione d’Islanda, andrà a stimolare, lungo il comparto centro-occidentale del Mediterraneo, la rimonta di un promontorio anticiclonico mobile di matrice africana, provocando il definitivo allontanamento, verso levante, della circolazione depressionaria con conseguente miglioramento delle condizioni atmosferiche.
Ciò nonostante, le giornate non si presenteranno pienamente soleggiate, in quanto giungeranno, a partire da martedì, sia in quota che nei bassi strati dell’atmosfera, delle infiltrazioni di aria umida e più temperata in arrivo dal Mediterraneo occidentale e dal nord-Africa, apportando della nuvolosità che renderà i cieli temporaneamente nuvolosi con temperature in generale aumento. 

EVOLUZIONE

Tempo previsto per lunedì 14 dicembre

Al mattino avremo condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso lungo le aree centro settentrionali della Sicilia, ove saranno possibili delle precipitazioni di debole e moderata intensità, nevose al di sopra dei 1600-1700m con tendenza, In giornata, ad una graduale attenuazione di nubi e fenomeni. Altrove avremo condizione di tempi più asciutto con il cielo che si presenterà da irregolarmente nuvoloso a temporaneamente nuvoloso.
In serata ed in nottata, ulteriore miglioramento ovunque.
Venti moderati, con locali rinforzi, dai quadranti settentrionali con tendenza, in serata, a divenire deboli settentrionali.
Mari generalmente mossi ma con tendenza ad una graduale attenuazione del moto ondoso.
Temperature in lieve e generale aumento.


Tempo previsto per martedì 15 dicembre

Su gran parte della nostra isola, avremo condizioni di cielo poco nuvoloso, con tendenza ad un graduale incremento della nuvolosità, per lo più stratificata, a partire dalla Sicilia occidentale e sud occidentale in estensione, durante l’arco della giornata, al resto del nostro territorio regionale.
Venti inizialmente deboli o assenti con tendenza a disporsi, gradualmente, dai quadranti meridionali ad iniziare dalla Sicilia occidentale.
Mari generalmente poco mossi, con moto ondoso, in temporaneo aumento lungo il Canale di Sicilia.
Temperature in ulteriore lieve aumento.


Tempo previsto per mercoledì 16 dicembre

Per gran parte della giornata, avremo condizioni di cielo, da irregolarmente nuvoloso a temporaneamente nuvoloso ovunque, con nubi più compatte lungo le aree sud occidentali dell’isola e lungo il Canale di Sicilia, ove saranno possibili delle isolate precipitazioni a carattere di debole intensità.
Venti da deboli a moderati dai quadranti sud orientali lungo le aree occidentali e meridionali dell’isola mentre altrove saranno deboli di direzione variabile.
Mari in genere poco mossi, localmente mosso risulterà il Canale di Sicilia.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia