Quantcast
Termina bruscamente la lunga parentesi con CALDO ANOMALO: forte PEGGIORAMENTO E FREDDO in arrivo!
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / Termina bruscamente la lunga parentesi con CALDO ANOMALO: forte PEGGIORAMENTO E FREDDO in arrivo!

Termina bruscamente la lunga parentesi con CALDO ANOMALO: forte PEGGIORAMENTO E FREDDO in arrivo!

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS!

Dopo giorni caratterizzati da alta pressione e temperature spesso sopra media, nel prossimo fine settimana la situazione è destinata a cambiare, con il ritorno di piogge e temporali, accompagnati da un sensibile calo termico.

Il poderoso campo anticiclonico, che ha stazionato su gran parte dell’Europa e del Mediterraneo centro-occidentale per diversi giorni, si è ormai indebolito e, complice la presenza di un promontorio anticiclonico che si allungherà fin verso l’Islanda, permetterà l’ingresso sull’Italia di una saccatura di origine atlantica.
Saccatura che già nelle prossime ore provocherà la formazione di un minimo di pressione al suolo davanti le coste liguri che, nel corso della giornata di domani e poi di sabato, traslerà sul Tirreno fino ad interessare la nostra isola prima di spostarsi sullo Ionio.

La giornata di domani sarà dunque di transizione: nella prima parte della giornata venti di libeccio anche forti richiameranno aria mite dal nord-Africa portando un temporaneo aumento termico specie sui settori settentrionali, nella seconda parte piogge e temporali interesseranno dapprima i settori occidentali poi, dalla notte successiva, il resto dell’isola. Sabato insisteranno ancora i rovesci su gran parte dell’isola, specie sui settori occidentali e settentrionali, un pò meno sulla parte ionica e Sicilia sud-orientale; il tutto accompagnato da un sensibile calo termico con valori anche 4-5° C sotto media.


EVOLUZIONE

VENERDÌ 4 NOVEMBRE

Al mattino cielo in prevalenza nuvoloso o coperto da nubi medio-alte su gran parte della Sicilia occidentale, ma con basso rischio di fenomeni associati; schiarite più ampie sulla Sicilia centro-orientale dove il cielo risulterà poco nuvoloso. Da metà giornata peggioramento a partire dai settori occidentali, con piogge anche a carattere temporalesco di moderata o localmente forte intensità, in graduale estensione verso est durante la serata e la notte successiva.
Temperature in lieve aumento nella prima parte di giornata, soprattutto lungo le zone costiere settentrionali a causa dei venti di libeccio, in sensibile calo dal tardo pomeriggio a partire dai settori occidentali.
Venti di moderata o forte intensità di libeccio, in rotazione a ponente in serata.
Mari mossi tutti i bacini.

SABATO 5 NOVEMBRE

Giornata all’insegna del maltempo con rovesci diffusi di moderata intensità su tutti i settori per gran parte della giornata; un po’ escluso il settore ionica e la Sicilia sud-orientale dove sono attesi accumuli minori. Graduale miglioramento dalla serata sulla costa meridionale mentre insisteranno rovesci sulla Sicilia centro-settentrionale.
Temperature in calo sia nei valori massimi che minimi, sotto le medie stagionali.
Venti di maestrale di moderata o forte intensità.
Mari molto mossi o agitati, specie il canale di Sicilia che potrebbe risultare molto agitato

DOMENICA 6 NOVEMBRE

Residua instabilità con rovesci intermittenti di debole o moderata intensità sulla Sicilia centro-settentrionale, specie tra messinese e palermitano con sconfinamenti nelle zone interne; altrove miglioramento con schiarite via via più ampie.
Temperature in calo nei valori minimi, stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi. Clima fresco.
Venti moderati di tramontana.
Mari molto mossi o agitati, mosso lo Ionio.

 

Articolo di: Alessandro Lucia

©centrometeosicilia.it

Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia