Quantcast
Torna il MALTEMPO sulla SICILIA: in arrivo PIOGGE e TEMPERATURE in calo
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / Torna il MALTEMPO sulla SICILIA: in arrivo PIOGGE e TEMPERATURE in calo

Torna il MALTEMPO sulla SICILIA: in arrivo PIOGGE e TEMPERATURE in calo

Un saluto a tutti i lettori da parte della redazione del Cms. Da diversi giorni, la nostra regione è interessata da un flusso di correnti umide e temperate, di origine nord africana, richiamate da una circolazione depressionaria, presente tra l’Algeria ed il Mediterraneo occidentale, lasciata in eredità da una saccatura atlantica che si è generata a causa di una discesa di aria fredda ed instabile, di estrazione artico marittima, in scorrimento lungo il bordo orientale dell’anticiclone delle Azzorre, che, in quel frangente, era estesa dal medio Atlantico fino al circolo polare artico.
Nel corso dei prossimi giorni, questa circolazione depressionaria, tenderà a vagare tra l’Algeria, la Tunisia ed il Canale di Sardegna ed a traslare molto lentamente verso levante, a causa di un robusto campo di alta pressione, in quota, esteso dalla Libia all’Europa orientale.
Questa semi stazionarietà di tale area depressionaria, potrà dar luogo a condizioni atmosferiche potenzialmente insidiose laddove insisteranno per molte ore in una medesima area.
Il tutto sarà accompagnato da un’intensa ventilazione, calda ed umida, proveniente dai quadranti meridionali che manterranno i valori termici, ben al di sopra delle medie stagionali, specie lungo il settore tirrenico e ionico, per via dei venti di caduta provenienti dalle aree montuose a ridosso delle coste tirreniche e ioniche. Ma adesso, dopo questa analisi, diamo uno sguardo all’evoluzione del tempo per i prossimi giorni.


EVOLUZIONE

Tempo previsto per lunedì 8 novembre

Fin dal primo mattino avremo condizioni di cielo da nuvoloso a temporaneamente molto nuvoloso ovunque, con possibili precipitazioni sparse di moderata intensità specie lungo il settore centrale ed orientale dell’isola.
Venti moderati, in prevalenza, dai quadranti meridionali, con locali rinforzi lungo il settore tirrenico.
Mari generalmente mossi, localmente molto mosso risulterà il Canale di Sicilia.
Temperature in lieve diminuzione.

Tempo previsto per martedì 9 novembre

Al mattino avremo condizioni di nuvolosità diffusa a cui saranno associati fenomeni sparsi di moderata intensità con tendenza, nel corso della giornata, ad una temporanea ed ulteriore intensificazione della nuvolosità ovunque, con precipitazioni da moderate a, localmente, forti, specie lungo il Canale di Sicilia, ma non si escluda che qualche fenomeno intenso possa interessare le isole Egadi e l’estremo settore occidentale siculo.
Venti moderati, in prevalenza dai quadranti orientali, con locali rinforzi.
Mari da mossi a localmente molto mossi, specie il Canale di Sicilia ed il mar Ionio.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo e comunque con valori al di sopra delle medie stagionali, specie per quanto riguarda i valori delle ore notturne.

Tempo previsto per mercoledì 10 novembre

Cielo nuvoloso ovunque, con possibili precipitazioni, di moderata intensità, specie lungo il settore centro orientale dell’isola. Nel corso della giornata, tendenza ad un ulteriore incremento della nuvolosità a partire dal settore occidentale dell’isola, che tra il pomeriggio e la serata, potranno essere associati a fenomeni a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni più intensi interesseranno le aree ad ovest della Sicilia, ossia il tratto di mare compreso tra il Canale di Sicilia ed il Canale di Sardegna, ma non si esclude la possibilità che questi fenomeni possano spingersi fino alle isole Egadi ed il trapanese.
Venti da moderati a, localmente, forti dai quadranti sud orientali.
Mari generalmente mossi, molto mosso risulteranno il mar Ionio ed il Canale di Sicilia.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo.

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia