Quantcast
Variabilità primaverile ancora protagonista: weekend tra sole, nubi e fenomeni sparsi
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / Variabilità primaverile ancora protagonista: weekend tra sole, nubi e fenomeni sparsi

Variabilità primaverile ancora protagonista: weekend tra sole, nubi e fenomeni sparsi

Durante il prossimo fine settimana l’assenza dell’anticiclone delle Azzorre continuerà a favorire condizioni di tempo variabile, a tratti instabile su parte delle regioni italiane (Sicilia compresa). L’alta pressione di matrice azzorriana continuerà stabilmente a mantenersi sull’Oceano Atlantico inibendo l’arrivo di perturbazioni atlantiche verso l’Europa ma favorendo, lungo il suo bordo orientale, la discesa di aria fresca ed instabile dalla Russia che, oltre a favorire le condizioni ideali per la formazione di forti fenomeni temporaleschi diurni/serali lungo gli Stati centro-orientali euopei, andrà ad alimentare un vortice di bassa pressione presente in questi giorni nei pressi dell’Algeria che continuerà ad interessare l’Africa settentrionale e la Spagna meridionale con rinnovate condizioni di maltempo a tratti anche marcato. Sulla nostra regione persisteranno condizioni di tempo variabile con ammassi nuvolosi in risalita da sud-ovest in grado di portare qualche pioggia sparsa durante il weekend mentre, specie nella giornata di venerdì, saranno possibili nuovi episodi di instabilità pomeridiana sui rilievi con possibili risvolti pure lungo le aree costiere.

Piogge previste per il pomeriggio di venerdì. Modello: GFS

EVOLUZIONE PER IL WEEKEND:

Venerdì qualche pioggia sparsa in nottata interesserà le province centro-occidentali in veloce meglioramento mattutino con condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso su tutta l’isola. Entro il pomeriggio, nuovo peggioramento in arrivo da sud-ovest a cominciare da trapanese e agrigentino con piogge sparse e locali rovesci che si estenderanno anche alla Sicilia centrale e settentrionale con il passare delle ore. Possibili temporali tra entroterra agrigentino e palermitano con successivo locale interessamento della fascia tirrenica. Venti moderati a tratti forti lungo le province centro-orientali.

Sabato cielo nuovamente poco o parzialmente nuvoloso su parte delle province. Durante le ore pomeridiane aumento della nuvolosità lungo le aree interne con piogge e locali temporali tra Madonie, Nebrodi, monti Iblei e comprensorio etneo in veloce miglioramento serale. Spazi soleggiati lungo le coste con clima generalmente gradevole e picchi oltre i +25°C tra catanese e siracusano.

Domenica tempo nuovamente variabile con spazi soleggiati alternati a nubi in risalita da sud-ovest. Possibili deboli piogge risaliranno il canale di Sicilia durante la giornata, figlie del vortice depressionario africano che andrà a posizionarsi tra Algeria e Tunisia favorendo la risalita di modeste quantità di pulviscolo sahariano oltre che un aumento delle temperature sia massime che minime su tutta l’isola.

 

Articolo di: Davide Pitarresi

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/