Quantcast
Verso l'ESTATE dei RECORD: in arrivo i giorni più caldi dell'anno, possibili punte di +46/+47 °C
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / Verso l’ESTATE dei RECORD: in arrivo i giorni più caldi dell’anno, possibili punte di +46/+47 °C

Verso l’ESTATE dei RECORD: in arrivo i giorni più caldi dell’anno, possibili punte di +46/+47 °C

Buongiorno a tutti i lettori da parte della redazione del Cms.

Dopo una breve e temporanea attenuazione del grande caldo, a partire dalle prossime ore e nei giorni a seguire, dovremmo fare i conti con una nuova intensa ondata di calore, probabilmente la più intensa di questa estate 2021, dovuta ad una nuova rimonta anticiclonica di matrice africana, alimentata da una nuova discesa di aria fresca, di origine nord Atlantica, in direzione della Penisola Iberica.
Come detto, questa potrebbe essere l’ondata di calore più intensa della stagione estiva, non solo perché giungeranno masse d’aria particolarmente calde, a tutte le quote, ma anche perché tra la Sicilia e la Sardegna si posizionerà il cuore di questa area di alta pressione e quindi si raggiungeranno valori di geopotenziali particolarmente elevati che comporteranno una maggior compressione degli strati della massa d’aria e di conseguenza un maggior surriscaldamento della massa d’aria per subsidenza.


Le giornate più critiche, ove si raggiungerà il picco di questa nuova ondata di calore, saranno quelle di Martedì e di Mercoledì, quando gran parte della nostra isola, a 1500 metri nella libera atmosfera, verrà avvolta da isoterme comprese fra i +28/+30 °C, che comporteranno al suolo, specie lungo le vallate o aree pianeggianti della Sicilia centro orientale, temperature prossime ai +45°C con possibili locali picchi di +46/+47 °C
Mentre lungo le aree costiere, si registreranno dei valori più contenuti, ma con elevati tassi di U.R( umidità relativa) che renderanno il caldo particolarmente afoso.

EVOLUZIONE

Tempo previsto per Lunedì 09/08/2021

Giornata, in prevalenza, caratterizzata da condizioni di cielo poco nuvoloso, salvo il passaggio di nuvolosità, di tipo stratificata, accompagnata da una discreta concentrazione di pulviscolo sahariano in sospensione, che renderà il cielo, temporaneamente, nuvoloso o velato.
Venti da deboli a moderati dai quadranti meridionali lungo il settore occidentale dell’isola, mentre altrove risulteranno deboli o di direzione variabile.
Mari generalmente calmi o poco mossi, localmente mosso risulterà il Canale di Sicilia.
Temperature in ulteriore aumento ovunque, con punte di 43°-44°C lungo le aree interne della Sicilia centrale ed orientale.


Tempo previsto per Martedì 10/08/2021

Fin dal mattino e per gran parte della giornata, avremo condizioni di cielo poco nuvoloso o, temporaneamente nuvoloso, per il passaggio di innocue velature o di stratificazioni accompagnate dall’immancabile pulviscolo sahariano in sospensione.
Venti in genere deboli di direzione variabile, salvo lungo il settore occidentale della Sicilia ove proveranno dai quadranti meridionali e risulteranno di debole intensità.
Mari calmi o poco mossi, localmente mosso il Canale di Sicilia.
Temperature in lieve ed ulteriore aumento ovunque.

Tempo previsto per Mercoledì 11/08/2021

Cielo in prevalenza poco nuvoloso o temporaneamente velato e lattiginoso per la presenza di una discreta concentrazione di pulviscolo sahariano.
Venti deboli di direzione variabile quasi ovunque, eccetto lungo il settore occidentale dell’isola, ove si disporranno, temporaneamente dai quadranti meridionali, risultando, comunque di debole intensità.
Mari generalmente calmi o poco mossi.
Temperature stazionarie o in lieve ed ulteriore aumento, con punte prossime ai +45°C lungo le aree interne della Sicilia centrale ed orientale. Non esclusi picchi di +46/+47 °C

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia