Quantcast
Violenta ONDATA DI MALTEMPO in arrivo: possibili NUBIFRAGI e ALLUVIONI LAMPO
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / Violenta ONDATA DI MALTEMPO in arrivo: possibili NUBIFRAGI e ALLUVIONI LAMPO

Violenta ONDATA DI MALTEMPO in arrivo: possibili NUBIFRAGI e ALLUVIONI LAMPO

Un cordiale saluto a tutti i lettori da parte della redazione del CMS.
Nel corso dei prossimi giorni la stagione primaverile mostrerà uno degli aspetti tipici della stagione in essere, ossia delle condizioni atmosferiche particolarmente instabili e a tratti perturbate ed accompagnate da temperature di diversi gradi al di sotto delle medie stagionali, andando a sfatare quei luoghi comuni in cui si pensi che la primavera sia una stagione in cui si abbiano condizioni atmosferiche costantemente stabili e soleggiate, mentre in realtà la stagione primaverile è una stagione di transito e di contrasti tra masse d’aria molto diverse.
Dopo questa breve premessa, andiamo ad analizzare la situazione barica sullo scacchiere euro-Atlantico con l’anticiclone delle Azzorre che continua a mantenersi molto defilato ad ovest favorendo l’intrusione lungo il Mediterraneo centro occidentale di un’ampia saccatura nord atlantica che si estende fin nell’entroterra sahariano, dove va ad interagire con masse d’aria particolarmente calde in risalita dal deserto sahariano. L’interazione di queste 2 differenti masse d’aria andrà a dare origine ad una circolazione depressionaria che tenderà rapidamente ad approfondirsi e a portarsi verso la Sicilia entro la serata di Lunedì, per poi portarsi entro la giornata di Mercoledì sull’alto Tirreno ed attenuarsi.
Il passaggio di questa intensa area di bassa pressione sarà caratterizzato da un marcato peggioramento, specie nella giornata di Lunedì e la prima parte della giornata di Martedì, con l’arrivo di una fenomenologia diffusa ed intensa su buona parte del territorio regionale, specie le aree centro occidentali e settentrionali dell’isola, il tutto accompagnato da una burrascosa ventilazione attorno al profondo minimo di bassa pressione.
Successivamente con l’allontanamento verso nord e l’attenuazione dell’area di bassa pressione si assisterà ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, anche se non mancheranno dei locali annuvolamenti, specie lungo il settore centro occidentale dell’isola, dove non mancheranno delle locali e deboli precipitazioni.
Ma adesso dopo questa analisi diamo uno sguardo più dettagliato al tempo previsto per i prossimi giorni.


EVOLUZIONE

Tempo previsto per Lunedì 15 Maggio
Fin dalle prime luci dell’alba su gran parte dell’isola avremo condizioni di cielo molto nuvoloso con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, specie lungo il settore centro occidentale dell’isola.
I fenomeni potranno localmente risultare a carattere di forte intensità.
Altrove, specie lungo il settore del medio e basso settore ionico, la fenomenologia risulterà meno intensa.
In serata ancora forte maltempo fra trapanese e palermitano dove saranno possibili nubifragi e grandinate associate ad intensa attività elettrica.

Il vento risulterà burrascoso dai quadranti nord occidentali lungo il settore centro occidentale dell’isola e successivamente lungo il settore tirrenico, mentre inizialmente proverrà dai quadranti orientali e sud orientali lungo il settore orientale dell’isola.
I mari risulteranno da agitati a molto agitati specie il Canale di Sicilia ed il mar Tirreno, con possibili mareggiate lungo le coste esposte a causa non solo del moto ondoso ma anche per via dell’innalzamento del livello del mare dovuto al repentino calo della pressione atmosferica.
Temperature in generale diminuzione specie per quanto riguarda i valori massimi.

Tempo previsto per Martedì 16 Maggio
Giornata all’insegna della diffusa nuvolosità su gran parte del territorio regionale, con piogge diffuse e locali rovesci o temporali in particolar modo lungo il settore centro settentrionale dell’isola, con tendenza nel corso della giornata ad una parziale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni un po’ ovunque, in particolar modo lungo le aree della Sicilia orientale.
Venti forti in prevalenza dai quadranti occidentali.
Mari molto mossi o localmente agitati, specie il Canale di Sicilia ed il mar Tirreno.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo ma che risulteranno inferiori alle medie del periodo, specie per quanto riguarda i valori massimi.

 

Tempo previsto per Mercoledì 17 Maggio
Nel corso della mattinata avremo una diffusa nuvolosità specie lungo il settore centro occidentale e meridionale dell’isola, dove saranno possibili delle precipitazioni a carattere sparso e di debole intensità, con tendenza nel corso della seconda parte della giornata ad un’ulteriore attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni.
Dalla tarda serata si potrà assistere a partire dalla Sicilia occidentale a una nuova intensificazione della nuvolosità ma di tipo alta e stratificata a cui non saranno associate precipitazioni.
Venti inizialmente moderati dai quadranti occidentali, con tendenza ad attenuarsi entro la serata.
Mari inizialmente mossi o localmente molto mossi specie il Canale di Sicilia, ma con moto ondoso in graduale attenuazione.
Temperature in generale lieve aumento ovunque, specie nei valori diurni.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia