Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / WEEKEND termicamente altalenante in SICILIA: più caldo SABATO, temperature in calo da DOMENICA

WEEKEND termicamente altalenante in SICILIA: più caldo SABATO, temperature in calo da DOMENICA

Un saluto a tutti lettori dalla redazione del CMS.
Gran parte dell’Europa centro-occidentale si trova sotto l’influenza di un vasto promontorio di alta pressione di natura sub-tropicale, alimentato da una profonda depressione presente ad ovest delle Isole Britanniche, che sta dando luogo ad un’intensa ondata di caldo su aree poco avvezze a queste condizioni climatiche. Fortunatamente il sud e la Sicilia ne sono rimasti ai margini, interessati da deboli correnti in arrivo dai quadranti settentrionali, richiamate da una depressione presente tra il mar Nero e l’area carpatico danubiana.

ANALISI

Nei prossimi giorni, la depressione presente in Atlantico, nel suo movimento verso levante, tenderà ad erodere questa struttura altapressoria, apportando sull’Europa centrale e le regioni centrosettentrionali italiane, una fase di tempo fortemente instabile accompagnata da un vistoso calo termico rispetto ai valori registrati negli ultimi giorni, mentre il sud e ancor meno la Sicilia, rimarrà ai margini, anzi specie nella giornata di sabato ed in parte in quella di domenica registrerà un temporaneo richiamo caldo pre-frontale con un rialzo termico, seguito poi, a partire dalla seconda parte della giornata di domenica, da un discreto calo delle temperature per l’arrivo di correnti relativamente fresche dai quadranti nord-occidentali.

EVOLUZIONE

Venerdì 26 luglio

Avremo generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con lo sviluppo, nel corso delle ore centrali del giorno, di nubi ad evoluzione diurna, specie nelle aree interne della Sicilia centro-orientale con la possibilità di deboli ed isolati fenomeni tra il comprensorio etneo e i Nebrodi. Nel corso della serata si avranno ampi rasserenamenti ovunque.
Venti deboli dai quadranti meridionali o a regime di brezza lungo le coste.
Mari generalmente calmi o poco mossi.
Temperature in ulteriore lieve aumento ovunque.

Sabato 27 luglio

Al mattino avremo condizioni di cielo poco nuvoloso ovunque, con nubi in aumento sulla Sicilia nord-occidentale per l’arrivo di modesta nuvolosità da ovest che renderà il cielo da poco a temporaneamente nuvoloso, mentre lungo la Sicilia centro-meridionale avremo ampie schiarite.
I venti si disporranno dai quadranti meridionali, e saranno di moderata intensità con locali rinforzi tra la Sicilia occidentale e le isole Egadi.
Mari: da poco mosso a mosso il Canale di Sicilia e lo Ionio meridionale, poco mosso il Tirreno meridionale sotto costa.

Temperature in ulteriore aumento, specie lungo il versante tirrenico.

Domenica 28 luglio

Si avranno condizioni di cielo da parzialmente nuvoloso a temporaneamente nuvoloso per nubi di passaggio da ovest, ma con basso rischio di fenomeni, mentre nel corso della seconda parte della giornata di domenica, a causa dell’ingresso di correnti di maestrale, avremo addensamenti nuvolosi lungo il versante tirrenico, mentre altrove avremo ampie schiarite con qualche nube di passaggio.
Venti inizialmente moderati dai quadranti meridionali, tendenti a disporsi dai quadranti nord occidentali ed a rinforzare a partire dalla Sicilia occidentale.
Mari generalmente mossi, localmente molto mossi, specie il Canale di Sicilia ed il Tirreno meridionale.
Temperature in calo lungo il versante tirrenico ed occidentale, in temporaneo aumento lungo il versante ionico, ma anche qui in serata si assisterà ad una diminuzione delle temperature.

Foto copertina: Alessandro Micalizzi

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia