Quantcast
WEEKEND: Breve assaggio d'estate SABATO, PEGGIORA da domenica con l'arrivo di nuove piogge - Centro Meteorologico Siciliano
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / WEEKEND: Breve assaggio d’estate SABATO, PEGGIORA da domenica con l’arrivo di nuove piogge

WEEKEND: Breve assaggio d’estate SABATO, PEGGIORA da domenica con l’arrivo di nuove piogge

Le dinamiche meteorologiche dell’ultimo fine settimana di aprile saranno influenzate dall’espansione, sui bacini centrali del Mediterraneo, di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale che garantirà l’instaurarsi, sulla nostra Regione, di condizioni di prevalente stabilità atmosferica ed un aumento delle temperature.
Tuttavia, nel corso della giornata di domenica, è atteso un peggioramento delle condizioni meteorologiche a causa del transito di una perturbazione di origine Atlantica che determinerà condizioni di moderata instabilità sulla nostra Isola.

Venerdì 28 aprile 2023

Il cielo si presenterà in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso su tutto il territorio regionale per gran parte del giorno. Faranno eccezione le ore centrali della giornata, ove è atteso un graduale incremento della copertura nuvolosa a ridosso dei principali comprensori montuosi regionali a cui, tuttavia, non saranno associate precipitazioni. Temperature: minime in aumento con valori generalmente compresi tra +9°C e +13°C, massime stabili o in locale lieve aumento con valori generalmente variabili tra +19°C e +25°C; non si escludono possibili picchi fino a +26°C/+27°C sulla Piana di Catania. 
Venti: molto deboli da direzione variabile o, a tratti, assenti nel corso della notte, delle prime ore del mattino e delle ore serali. Nel corso delle ore centrali della giornata le ventilazione si disporrà in regime di brezza con intensità debole o, localmente, moderata.
Mari: calmi o poco mossi tutti i bacini.

Sabato 29 aprile 2023

Il cielo si presenterà sereno o, al più, velato sull’intero territorio regionale per buona parte del giorno, fatta eccezione per la tarda mattinata e le prime ore pomeridiane in cui è atteso un aumento della copertura nuvolosa a ridosso dei principali comprensori montuosi, a cui, tuttavia, non saranno associati fenomeni precipitativi. 
Temperature: minime in lieve aumento con valori generalmente variabili tra +10°C e +15°C, massime in lieve aumento con valori generalmente compresi tra +20°C e +26°C; non si escludono possibili picchi fino a +27°C/+28°C sulla Piana di Catania.
Venti: molto deboli da direzione variabile o, a tratti, assenti nel corso della notte, delle prime ore del mattino e delle ore serali. Nel corso delle ore centrali della giornata le ventilazione si disporrà in regime di brezza con intensità debole o, localmente, moderata. 
Mari: calmo il Tirreno, poco mossi gli altri bacini. Mosso lo stretto di Sicilia.

Domenica 30 aprile 2023

Il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto su tutto il territorio regionale per l’intero arco della giornata. In tale contesto, già a partire dalla prima parte della mattinata, fenomeni precipitativi di debole o, al più, moderata intensità interesseranno trapanese e palermitano, per poi estendersi, in seguito alla restante parte della Regione. Un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche è atteso nel corso delle ore pomeridiane, fatta eccezione per i settori orientali in cui potranno persistere precipitazioni che, segnatamente sul messinese, potranno anche assumere carattere di rovescio o temporale. 
Temperature: minime in lieve ulteriore aumento con valori generalmente compresi tra +12°C e +16°C, massime in diminuzione con valori generalmente variabili tra +17°C e +23°C. Saranno possibili picchi fino a +24°C/+26°C sulla Piana di Catania. 
Venti: di notte ed al mattino, molto deboli da direzione variabile. In seguito la ventilazione si disporrà da Libeccio con intensità moderata o, localmente, sostenuta. Non si escludono possibili raffiche fino a burrasca sui settori tirrenici della Regione. 
Mari: mosso lo Stretto di Sicilia, da calmi a poco mossi tutti i bacini. Mosso il Tirreno a partire dalle ore serali.

 

Articolo di: Francesco Gulisano

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia