Quantcast
WEEKEND: breve FIAMMATA AFRICANA in arrivo con punte di +30/+31 °C, ma non mancheranno le PIOGGE - Centro Meteorologico Siciliano
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / WEEKEND: breve FIAMMATA AFRICANA in arrivo con punte di +30/+31 °C, ma non mancheranno le PIOGGE

WEEKEND: breve FIAMMATA AFRICANA in arrivo con punte di +30/+31 °C, ma non mancheranno le PIOGGE

Nel corso del prossimo fine settimana, la graduale espansione verso latitudini più settentrionali dell’anticiclone delle Azzorre favorirà l’isolarsi di una goccia fredda in quota che andrà a ubicarsi tra la Francia e l’Italia settentrionale. La presenza di tale area di bassa pressione determinerà, sulla nostra Regione, il richiamo di correnti calde e umide provenienti dai quadranti meridionali favorendo l’instaurarsi di condizioni di variabilità atmosferica ed un incremento delle temperature.

EVOLUZIONE PER IL WEEKEND

Venerdì 12 Maggio 2023

Di notte ed al mattino, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto su tutto il territorio regionale, complice il transito di banchi di nubi alte e stratiformi. In tale contesto, precipitazioni diffuse di debole o moderata intensità interesseranno dapprima i settori occidentali e meridionali per poi estendersi alla restante parte della Regione. Migliora a partire dalle ore pomeridiane. Non si esclude la formazione di dense foschie o locali banchi nebbia su trapanese, ragusano e monti Erei.
Temperature: minime stazionarie con valori generalmente compresi tra +9°C e +13°C. Massime in diminuzione con valori compresi tra +15°C e +21°C. Non si escludono possibili picchi fino a +22°C/+23°C sulle coste di trapanese, nisseno e ragusano. 
Venti: in prevalenza deboli da direzione variabile o assenti per gran parte della giornata, fatta eccezione per i settori meridionali della Regione in cui la ventilazione si disporrà debole o moderata da Scirocco. A sera, non si escludono possibili raffiche di burrasca sui Nebrodi e sulle coste del ragusano. 
Mari: mossi tutti i bacini. Molto mosso a sera il Canale di Sicilia.



Sabato 13 Maggio 2023

Di notte ed al mattino, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto su tutto il territorio regionale. In tale contesto, nel corso delle ore notturne e delle prime ore del mattino, sono attese precipitazioni diffuse di debole o moderata intensità che potranno, specie sull’area etnea, anche assumere carattere di rovescio o temporale. I fenomeni andranno gradualmente ad esaurirsi, fatta eccezione per catanese e siracusano, ove le condizioni meteorologiche andranno a migliorare nel corso delle ore pomeridiane. Dense foschie o locali banchi di nebbia potranno interessare le località poste sull’Etna ed i peloritani e le aree di entroterra di catanese e siracusano. 
Temperature: minime in aumento con valori compresi tra +14°C e +17°C, massime in aumento con valori compresi tra +18°C e +24°C. Non si escludono possibili picchi fino a +25°C/+27°C su trapanese ed entroterra palermitano. 
Venti: prevalentemente moderati da Scirocco per l’intera giornata. Saranno possibili raffiche fino a burrasca o burrasca forte sul messinese tirrenico e sui settori nord-occidentali etnei. 
Mari: mosso il Tirreno, da mosso a molto mosso lo Ionio, molto mosso o agitato il Canale di Sicilia.

Domenica 14 Maggio 2023

Il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto su tutto il territorio regionale per gran parte della giornata. In tale contesto, a partire dalla ore pomeridiane, fenomeni precipitativi di debole o moderata intensità interesseranno trapanese, palermitano e messinese. Migliora a sera. Non si esclude, nel corso delle ore serali, la formazione di dense foschie o locali banchi di nebbia sui settori tirrenici della Regione.
Temperature: minime in lieve ulteriore aumento con valori compresi tra +15°C e +19°C, massime stazionarie con valori compresi tra +18°C e +24°C. Non si escludono possibili picchi fino a +25°C/+27°C sulle coste del ragusano. 
Venti: prevalentemente moderati dai quadranti nord-occidentali. Saranno possibili raffiche fino a burrasca o burrasca forte su Nebrodi, Peloritani e settori nord-occidentali etnei. 
Mari: mosso il Tirreno, molto mossi o agitati gli altri bacini.

 

Articolo di: Francesco Gulisano

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia