Quantcast
WEEKEND IN SICILIA: ancora tempo inaffidabile, da DOMENICA sera nuovo PEGGIORAMENTO a partire da ovest
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / WEEKEND IN SICILIA: ancora tempo inaffidabile, da DOMENICA sera nuovo PEGGIORAMENTO a partire da ovest

WEEKEND IN SICILIA: ancora tempo inaffidabile, da DOMENICA sera nuovo PEGGIORAMENTO a partire da ovest

Nel fine settimana che chiuderà il mese di Ottobre, la Sicilia continuerà ad essere interessata dal maltempo, con ancora piogge anche di moderata o forte intensità e temperature qualche grado sotto le medie stagionali.

Nella giornata di sabato il vortice dalle caratteristiche simil-tropicali, denominato “Apollo” si sposterà gradualmente verso sud, perdendo potenza; nella prima parte della giornata si troverà però vicino alle coste della Sicilia sud-orientale, portando ancora piogge di moderata o localmente forte intensità e venti forti.
Successivamente, fino alla prima parte della giornata di domenica, la Sicilia si troverà in un periodo di temporanea tregua anche se non mancherà un pò di instabilità sparsa. Dal tardo pomeriggio è atteso poi un nuovo peggioramento, per l’arrivo di una perturbazione atlantica che porterà piogge ad iniziare dalla Sicilia occidentale in estensione al resto dell’isola nella successiva notte.

EVOLUZIONE PER IL WEEKEND

SABATO 30 ottobre

Al mattino cielo in prevalenza nuvoloso o coperto su gran parte dell’isola, specie sulla Sicilia occidentale dove saranno possibili fenomeni di moderata o forte intensità; altrove fenomeni deboli o assenti.
Nel pomeriggio e per il resto della giornata cielo nuvoloso, con possibili rovesci sparsi di debole o moderata intensità.
Temperature senza variazioni di rilievo sia nei valori massimi che minimi.
Venti di forte intensità sulla Sicilia sud-orientale dai quadranti nord-orientali, altrove deboli o moderati di direzione variabile.
Mari mossi, molto mosso o agitato lo Ionio.

DOMENICA 31 ottobre

Al mattino cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso su tutta l’isola, con la possibilità di piogge di debole o localmente moderata intensità.
Nel pomeriggio e soprattutto in serata peggioramento a partire dal settore occidentale, con piogge diffuse di moderata o localmente forte intensità, in graduale estensione al resto dell’isola dalla tarda serata.
Temperature stazionarie sia nei valori massimi che minimi.
Venti di debole o moderata intensità dai quadranti meridionali.
Mari: poco mosso il Tirreno, mossi i restanti bacini.

 

Articolo di: Alessandro Lucia