Quantcast
Weekend mite e variabile, sabato caldo sulla fascia tirrenica. Attenzione ai forti venti - Centro Meteorologico Siciliano
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / Weekend mite e variabile, sabato caldo sulla fascia tirrenica. Attenzione ai forti venti

Weekend mite e variabile, sabato caldo sulla fascia tirrenica. Attenzione ai forti venti

Un cordiale saluto ai nostri lettori.

ANALISI

Il vortice depressionario posizionato sull’Europa occidentale posizionato in queste ore tra Spagna meridionale ed Isole Baleari, tenderà finalmente a scivolare verso sud/sudest durante i prossimi giorni. La continua presenza di un area anticiclonica ben strutturata sul Mediterraneo orientale ne impedirà però il suo naturale spostamento verso est causando così, nel corso del weekend, la nascita e l’isolamento di un nuovo ed autonomo minimo di bassa pressione (cut-off) non più collegato alla saccatura più vasta ed estesa iniziale. Questo nuovo centro di bassa pressione (possibilmente sotto i 1000 hPa) andrà ad incanalarsi tra l’Algeria e la Tunisia andando a condizionare la situazione climatica della della nostra isola.

EVOLUZIONE

Venerdì il tempo si mostrerà generalmente stabile con possibilità di piogge davvero bassa su tutta la Sicilia. Entro fine giornata l’avvicinarsi della bassa pressione afro-mediterranea comincerà a provocare le prime intense raffiche di vento lungo le province meridionali.

Durante la nottata di sabato le correnti si predisporanno prevalentemente dai quadranti orientali o sud-orientali su parte della regione provocando l’ennesima burrasca su varie zone isolane; correnti di Levante vicino agli 80-90 km/h interesseranno il Canale di Sicilia e le coste ioniche, provocando anche moderate-forti mareggiate su quest’ultime. Contemporaneamente lungo la fascia tirrenica salirà in cattedra lo scirocco, che entro la serata di sabato potrebbe raggiungere picchi massimi fino ai 100 km/h sulle zone più esposte provocando l’ennesimo momentaneo aumento termico di natura prefrontale.

Isoterme fino a +18/+20°c ad 850 hPa abborderanno l’intera isola e su palermitano e messinese sarà probabile l’attivazione dei ”venti di caduta” che assicureranno temperature massime anche sui +28/+30°C nonostante la nuvolosità a macchia di leopardo in risalita dal nord-Africa che potrebbe causare locali e veloci piovaschi durante la giornata. Tempo più fresco/mite lungo i rimanenti settori con annuvolamenti più duraturi ed insistenti lungo siracusano, catanese e messinese ionico con possibilità di piogge sparse..

Domenica ancora condizioni meteo-climatiche variabili su tutta l’isola. Nel corso della giornata si dovrebbe assistere all’arrivo del minimo di bassa pressione che andrebbe a posizionarsi ad ovest del trapanese, portando nuove e ben più corpose possibilità di pioggia oltre che l’allontanamento delle isoterme calde verso est, riportando l’isola a temperature più vicine alle medie stagionali.

Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti in quanto le depressioni afro-mediterranee rimangono tra le perturbazioni più difficili da inquadrare per i modelli matematici.

 

Articolo di: Davide Pitarresi

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/