Quantcast
WEEKEND PASQUALE: verso l'affermazione dell'ALTA PRESSIONE e del BEL TEMPO
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / WEEKEND PASQUALE: verso l’affermazione dell’ALTA PRESSIONE e del BEL TEMPO

WEEKEND PASQUALE: verso l’affermazione dell’ALTA PRESSIONE e del BEL TEMPO

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS.

Sul Mediterraneo centrale e sulla nostra penisola, è presente un campo di alta pressione in ulteriore consolidamento, che favorirà, nel corso dei prossimi giorni, un’ulteriore stabilizzazione delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra isola, con una graduale attenuazione dell’instabilità pomeridiana che in questi giorni ha interessato sopratutto le aree interne e localmente la fascia costiera meridionale sicula.

ANALISI SINOTTICA

Nel corso dei prossimi giorni, si assisterà, in pieno Atlantico, ad una poderosa spinta, verso nord, dell’anticiclone delle Azzorre, favorita da un temporaneo indebolimento del vortice polare.
Ad est di questa vasta struttura anticiclonica, si farà strada una saccatura nord-atlantica, collegata al lobo europeo del vortice polare, che nel corso della giornata di sabato tenderà a sprofondare verso sud, lungo l’Atlantico portoghese.

Questa saccatura favorirà, lungo il Mediterraneo centrale, un graduale ed ulteriore aumento della pressione atmosferica con una componente via via più africana, che diverrà ancora più evidente nel corso della giornata di lunedì, quando inizieranno ad affluire correnti più calde ed umide di origine nord-africana.

Scopriamo quindi insieme cosa ci riserverà il tempo per il fine settimana pasquale, ricordandovi che sarà d’obbligo trascorrerlo A CASA per tutelare la vostra salute e del vostro prossimo.

EVOLUZIONE PER IL WEEKEND

Tempo previsto per venerdì 10 aprile

Al mattino avremo condizioni di tempo stabile e soleggiato, con tendenza, durante le ore centrali del giorno, alla formazione, lungo le aree interne, di nubi ad evoluzione diurna, con qualche isolato fenomeno, specie lungo i rilievi montuosi della Sicilia centro orientale.
In serata generale attenuazione della nuvolosità, con ampie schiarite ovunque.
I venti saranno deboli di direzione variabile o a regime di brezze lungo le aree costiere.
Mari generalmente poco mossi.
Temperature in lieve aumento.


Tempo previsto per sabato 11 aprile

La mattinata trascorrerà con condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso.
Durante le ore centrali del giorno, si assisterà, lungo le aree interne, ad un temporaneo aumento della nuvolosità a causa dello sviluppo di nubi ad evoluzione diurna, con qualche isolato fenomeno lungo i rilievi montuosi della Sicilia centro orientale.
In serata tendenza al dissolvimento della nuvolosità con ampie schiarite ovunque.
Venti deboli di direzione variabile o a regime di brezza lungo le aree costiere.
Mari poco mossi.
Temperature in ulteriore lieve aumento.

Tempo previsto per Domenica 12 aprile, PASQUA

Giornata all’insegna del cielo poco nuvoloso ovunque, salvo i soliti addensamenti ad evoluzione diurna lungo le aree interne dell’isola, con qualche sporadico fenomeno di debole intensità lungo i rilievi montuosi della Sicilia settentrionale, ma con tendenza, nel corso del tardo pomeriggio, ad un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche.
Venti deboli di direzione variabile o a regime di brezza con tendenza, in serata, a disporsi dai quadranti sud orientali e a rinforzare, a partire dal trapanese.
Mari generalmente poco mossi, con moto ondoso in graduale aumento lungo il Canale di Sicilia.
Temperature stazionarie o in lieve ulteriore aumento.


Tempo previsto per lunedì 13 aprile, PASQUETTA

Giornata all’insegna del cielo poco nuvoloso, salvo il transito di innocue nubi alte e stratificate, che renderanno il cielo temporaneamente nuvoloso o velato.
I venti tenderanno a divenire moderati dai quadranti sud orientali, lungo il settore occidentale e meridionale dell’isola.
Mari: da poco mosso a mosso il Canale di Sicilia, poco mossi i rimanenti mari.
Temperatura in ulteriore aumento.

Foto copertina di: Nunzio Asta

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia