Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / ANTICICLONE AFRICANO in graduale espansione sulla SICILIA: tanto SOLE e TEMPERATURE in aumento

ANTICICLONE AFRICANO in graduale espansione sulla SICILIA: tanto SOLE e TEMPERATURE in aumento

Un saluto a tutti i nostri lettori da parte della redazione del CMS.

Nel corso delle ultime ore, la Sicilia è interessata da un temporaneo afflusso di correnti leggermente più fresche, di origine atlantica, che seguono il passaggio, lungo le regioni centro-settentrionali, di un cavo d’onda collegato ad un’ampia struttura depressionaria presente sul nord-Europa, responsabile, tra l’altro, di una fase di tempo marcatamente instabile, con fenomeni localmente molto intensi.
Calo termico che, comunque sulla Sicilia avrà vita breve, in quanto nei prossimi giorni, tornerà a rinforzarsi nuovamente l’alta pressione, ma con un contributo nord-africano sempre più marcato, dando il via ad una lunga fase di tempo generalmente stabile e soleggiato con caldo man mano più intenso ed afoso, specie lungo le aree costiere.

EVOLUZIONE

 

Tempo previsto per lunedì 27 luglio

Fin dal mattino e per gran parte della giornata, avremo generali condizioni di tempo stabile e soleggiato, con qualche addensamento nuvoloso lungo l’area dello Stretto di Messina.
Altrove, invece, permarranno condizioni di tempo generalmente stabile e soleggiato.
I venti saranno deboli di direzione variabile o a regime di brezza lungo le aree costiere.
Mari generalmente calmi o poco mossi.
Temperature in graduale ed ulteriore aumento.

Tempo previsto per martedì 28 Luglio

Fin dal mattino avremo generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con qualche nube in più lungo l’ area dello Stretto di Messina, con tendenza, in giornata ad una graduale attenuazione della nuvolosità. Nel resto del territorio, continueremo ad avere condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso.
Venti deboli di direzione variabile, o a regime di brezza lungo le coste.
Mari calmi o poco mossi.
Temperature in ulteriore aumento, con punte, lungo le aree interne, che potranno raggiungere i +37 °C. Caldo meno intenso ma più afoso lungo le località costiere o in prossimità di essa.

 


Tempo previsto per mercoledì 29 luglio

 

Per buona parte della giornata avremo condizioni atmosferiche prettamente estive ovunque con cielo sereno o poco nuvoloso.
Venti deboli o assenti, con tendenza a divenire di brezza lungo le aree costiere, avendo, in parte il merito, di mitigare la calura estiva, ma a causa dell’incremento dei tassi di umidità nei bassi strati dell’atmosfera, si avvertirà una maggiore sensazione di disagio dovuto al caldo afoso.
Sulle aree interne si prevede un graduale ed ulteriore incremento termico con i valori delle temperature massime che potranno raggiungere i +37 °C/+38 °C.
Per quanto riguarda lo stato dei mari, essi si presenteranno generalmente calmi o poco mossi.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia