Home / Natura e territorio / TAORMINA, la terrazza naturale affacciata sullo Ionio

TAORMINA, la terrazza naturale affacciata sullo Ionio

A pochi passi dallo Stretto di Messina, situata su di un promontorio che sporge verso il mare, sorge la splendida Taormina.
Si tratta di un vero e proprio borgo risalente all’età medievale, dove pullulano colori e profumi della Sicilia.
Non esiste alcuna stagione che prevale su qualsiasi altra per vedere migliaia e migliaia di turisti passeggiare tra i suoi graziosi vicoletti.
Tra cipressi e fichi d’India, Taormina si eleva su un vero e proprio costone roccioso che si affaccia lungo la costa e le bellissime spiagge, tra tutte Isola Bella.
La sua collocazione permette ai suoi numerosi visitatori di scorgere persino le coste calabresi e tutto il litorale orientale siculo, fino alla più meridionale Siracusa.


Grande attrazione del posto, non può che essere il celebre teatro greco, che racchiude un po’ tutta la storia di Taormina.
Anch’esso si affaccia sul litorale ionico, dando a chiunque assiste agli spettacoli che fanno al suo interno una vera e propria visuale spettacolare.
Chiunque ama la storia dell’arte, di certo in questo luogo troverà pane per i propri denti, viste le numerose opere d’arte e architettoniche che rendono oltremodo particolari le stradine di questo meraviglioso borgo.
Tra queste, non possono non esser menzionate le famose porte d’accesso alla cittadina: Porta Messina permette di raggiungere il centro di Taormina, ove possono ammirarsi Palazzo Corvaia e la deliziosa Chiesa di San Pancrazio.
Nelle vicinanze si trova la bella Piazza IX Aprile, ove si trova il “belvedere”, una terrazza che permette di affacciarsi e di scorgere un panorama mozzafiato.


Altro accesso riguarda la Porta di Mezzo, che si apre sulla famosa Torre dell’Orologio.
Da questa, è possibile raggiungere la zona più gotica del paese, ma anche le aree arabe e normanne.
Immancabile per i numerosi turisti è la passeggiata su Corso Umberto I, il vialetto dove sono ubicati tutti i principali negozietti del paese, tra questi anche quelli dei famosi souvenir.
Come scritto poc’anzi, Taormina è famosa pure per le sue spiagge e, specialmente, per la famosa Isola Bella, un lembo di terra situato in mezzo al mare e visibile quando c’è bassa marea.
Insomma, Taormina è inevitabilmente il paese del turismo per eccellenza, ove annoiarsi è quasi impossibile, viste le attrattive che questo luogo offre ai suoi visitatori.

 

Articolo di: Davide Villaggio

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia